Home . Fatti . Esteri . Mogherini: "Trump non può smantellare accordo con Iran"

Mogherini: "Trump non può smantellare accordo con Iran"

ESTERI
Mogherini: Trump non può smantellare accordo con Iran

(Xinhua)

Bruxelles, 13 ott. (AdnKronos) - (Tog/AdnKronos)

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump "ha molti poteri, ma non" quello di porre fine ad un accordo come il Jcpoa, l’accordo sul nucleare con l’Iran. Lo ha sottolineato l’Alto Rappresentante dell’Ue per gli Affari Esteri Federica Mogherini, in conferenza stampa a Bruxelles.

"Non è un accordo bilaterale, e neanche un trattato internazionale - ha continuato la Mogherini - si tratta di un allegato, molto lungo, ad una risoluzione del Consiglio di Sicurezza, adottata all’unanimità".

"A mia conoscenza, non c’è un solo Paese al mondo che possa porre fine ad una risoluzione del Consiglio di Sicurezza che è stata adottata all’unanimità, implementata e verificata, con il resto della comunità internazionale che continua a sostenerla e a implementarla", ha proseguito.

"Non è chiaramente nelle facoltà di nessun presidente di alcun Paese del mondo terminare un accordo del genere, perché è una risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu. Il resto della comunità internazionale, e l’Ue di sicuro, difenderanno l’accordo", ha aggiunto Federica Mogherini.

"Sul fatto se qualcos’altro possa essere negoziato - ha continuato - credo che uno che ha la fama di essere un dealmaker debba sapere che, per fare un accordo, occorre avere un interlocutore pronto e interessato a stringere un’intesa. E’ una domanda che dovreste provare a fare a Teheran, proprio oggi".

"Per il momento l’accordo funziona e continua ad essere implementato. Mi aspetto che tutti vi si attengano, come succede da quasi due anni", ha affermato l’Alto Rappresentante.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI