cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 15:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran, Trump rompe accordo nucleare

13 ottobre 2017 | 19.36
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

L'Iran è sotto "il controllo di un regime fanatico" che sostiene il terrorismo. Lo ha detto Donald Trump nel discorso alla Casa Bianca con cui ha annunciato la nuova politica americana contro "il regime canaglia iraniano".

"L'Iran non rispetta lo spirito dell'accordo" sul nucleare, ha sottolineato Trump. Il presidente ha poi aggiunto che potrà "in ogni momento" abbandonare l'intesa se il Congresso e gli alleati non potranno migliorarlo.

Ue: "Usa non possono rompere accordo su nucleare"

L'intesa "è stata una delle peggiori che gli Stati Uniti abbiano mai raggiunto", ha affermato l'inquilino della Casa Bianca, evidenziando che l'accordo, "profondamente controverso", consente alla comunità internazionale di effettuare "controlli deboli". "Quale è l'obiettivo di un accordo che nella migliore delle ipotesi si limita a rinviare le capacità nucleari dell'Iran per un breve periodo?", ha chiesto.

Nel suo discorso Trump ha affermato che Teheran ha "commesso diverse violazioni" ed parlato di "intimidazioni" nei confronti degli ispettori internazionali. Il presidente ha accusato l'Iran di "non rispettare lo spirito dell'accordo" citando "azioni ostili" che non sono collegate alla questione nucleare.

E per questo "annuncio oggi che non farò la certificazione" che il patto è nell'interesse nazionale americano. "Noi non continueremo sul cammino le cui conclusioni prevedibili sono più violenza, più terrore e la reale minaccia di una svolta nucleare dell'Iran", ha aggiunto.

La posizione di Trump è in contrasto non solo con quella dell'Aiea che per otto volte ha certificato il rispetto dell'accordo da parte di Teheran ma anche con quello che hanno dichiarato esponenti della sua amministrazione in audizioni al Congresso.

AIEA - "L'Iran è attualmente sottoposto al più robusto regime di verifica nucleare al mondo": con queste parole il direttore generale dell'Aiea, Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, Yukiya Amano, ha risposto alle dichiarazioni di Trump. "Al momento l'Aiea ha avuto accesso a tutte le installazioni che ha avuto necessità di ispezionare", ha aggiunto Amano, sottolineando che Teheran ha attuato gli impegni assunti nel quadro dell'accordo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza