cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 12:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Raqqa, assalto finale all'Isis

15 ottobre 2017 | 11.58
LETTURA: 2 minuti

Una recente immagine di Raqqa (Afp) - AFP
Una recente immagine di Raqqa (Afp) - AFP

E' in corso l'offensiva finale contro Raqqa, ex roccaforte della milizia terroristica dell'Is in Siria. Secondo le forze democratiche siriane (SF) il 90% è stata liberata e non si fermeranno "fino a quando anche l'ultimo pezzetto della città non sarà stato liberato da quei terroristi che non vogliono arrendersi.

Dopo che i combattenti siriani dell'Is e le loro famiglie hanno lasciato Raqqa, è arrivato il turno dei 'foreign fighters' fatti sfollare, anche loro con le famiglie, a bordo di decine di autobus arrivati nella notte dalle campagne del nord, ha reso noto l'Osservatorio per i diritti umani.

Un accordo per evitare ulteriori vittime fra i civili è stato raggiunto dal consiglio per gli anziani e dal consiglio civico istituito dopo il collasso dell'amministrazione dello stato islamico giovedì, come ha reso noto l'esponente del consiglio civico Omar Alloush, citato dal quotidiano in lingua inglese di Abu Dhabi The National, precisando che l'intesa include i combattenti stranieri, contrariamente a quanto aveva assicurato la coalizione anti Is a guida americana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza