cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Catalogna, Rajoy: "Da domani si deve tornare alla legalità"

20 ottobre 2017 | 15.13
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Il governo spagnolo avvierà domani l'iter dell'articolo 155 in Catalogna, perché "non è possibile che vi sia una parte del paese dove la legge non viene applicata". E' quanto ha detto il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy in una conferenza stampa al termine del vertice europeo di Bruxelles. Il tema non era all'ordine del giorno del summit, ma Rajoy porta a casa dichiarazioni di sostegno all'unità della Spagna da parte degli altri leader europei.

"Siamo stati molto prudenti, abbiamo riflettuto, abbiamo lanciato avvertimenti e avvisi, ma non è accettabile che il governo violi la legge", ha affermato Rajoy, spiegando che le misure da portare avanti nell'ambito dell'articolo 155 saranno concordate con i socialisti del Psoe e Ciudadanos. "L'obiettivo di queste misure sarà il rispetto della legge, perché non ci può essere una parte del paese dove la legge non esiste e non viene applicata. Allo stesso tempo cercheremo di tornare alla normalità", ha affermato Rajoy.

Il primo ministro non ha voluto commentare la notizia di un accordo con il Psoe per elezioni anticipate in Catalogna a gennaio. "Ci saranno misure e saranno concordate, ma saranno rese note domani", ha affermato.

"L'utilizzazione dell'articolo 155 non presuppone l'uso della forza", ha rimarcato Rajoy, sottolineando che si tratta di recuperare "la legalità istituzionale". Il primo ministro spagnolo ha addebitato ogni responsabilità della crisi alla Generalitat catalana, che non ha saputo rispondere con chiarezza alla domanda se l'indipendenza sia stata o meno dichiarata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza