cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 09:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Repubblica Ceca, vince il 'Trump di Praga'

21 ottobre 2017 | 17.10
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Il miliardario populista Andrej Babis, soprannominato il 'Trump ceco', si conferma vincitore delle elezioni nella Repubblica Ceca. Con il 99,9% dei voti scrutinati, il suo partito Ano risulta in testa con il 29,7% dopo una campagna elettorale contro l'arrivo di rifugiati e di stampo euroscettico.

Il voto ha segnato una svolta a destra per il Paese. Secondo arrivato è il partito conservatore Democratici Civici con l'11,3%. Il suo leader, Petr Fiala, ha escluso un'alleanza con Babis. Segue il partito anti-immigrati Libertà e Democrazia Diretta dell'uomo d'affari ceco-giapponese Tomio Okamura che promette di impedire "l'islamizzazione" del Paese, arrivato al 10,6% rispetto al 6,9% del 2013. I socialdemocratici (Cssd) del primo ministro uscente Bohuslav Sobotka, vincitori delle elezioni di quattro anni fa con il 20,5%, sono crollati al 7,9%. Alla testa di una coalizione con il partito Ano, Sobotka aveva convocato elezioni anticipate in seguito a uno scontro con Babis, titolare del dicastero delle Finanze.

"Non siamo un pericolo per la democrazia", ha detto questa sera il 63enne Babis parlando ai suoi sostenitori in festa a Praga. Il miliardario ceco ha annunciato di aver invitato via sms tutti i leader politici per aprire colloqui e formare al più presto un nuovo governo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza