Home . Fatti . Esteri . Gb, dati sicurezza Heathrow su chiavetta Usb abbandonata

Gb, dati sicurezza Heathrow su chiavetta Usb abbandonata

ESTERI
Gb, dati sicurezza Heathrow su chiavetta Usb abbandonata

(Fotogramma)

Più di 70 cartelle con mappe, video e documenti, inclusi i dettagli delle misure utilizzate per proteggere la Regina Elsabetta II e codici di sicurezza riguardanti l'aeroporto londinese di Heathrow. E' quanto conteneva una chiavetta Usb trovata per strada nell'ovest di Londra da un passante e consegnata al Sunday Mirror, che ha scritto per primo della vicenda.

Secondo quanto riporta il domenicale, lo scalo britannico ha subito lanciato una inchiesta per scoprire come sia stato possibile smarrire documenti tanto importanti che fra l'altro non erano nemmeno protetti da una password.

La fuga di informazioni, ha poi reso noto l'aeroporto, ha originato un'immediata modifica di tutti i piani di sicurezza e ora si ha "fiducia che Heathrow sia sicuro". "Abbiamo anche aperto un’inchiesta interna per capire come sia successo e stiamo prendendo misure per evitare che succeda di nuovo in futuro", ha poi aggiunto una portavoce.

L'aeroporto più frequentato d'Europa, è considerato un obiettivo terroristico di primo piano. La chiavetta conteneva 174 documenti tra cui i dettagli sul percorso della regina Elisabetta dalla sua residenza allo scalo e le misure di sicurezza utilizzate per proteggerla, gli orari delle pattuglie utilizzate per proteggere il sito contro gli attacchi terroristici e mappe nelle quali era indicata la posizione delle telecamere di sorveglianza.

"Nelle mani sbagliate tutto ciò poteva rappresentare una profonda minaccia in termini terroristici o di spionaggio", ha dichiarato una fonte della sicurezza. Il timore è che i dati possano essere stati copiati e messi online dove i terroristi e criminali acquistano informazioni.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI