cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 08:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pentagono

Usa-Corea, spunta ipotesi invasione via terra

06 novembre 2017 | 11.36
LETTURA: 4 minuti

AFP PHOTO / YONHAP / str / - South Korea OUT / REPUBLIC OF KOREA OUT NO ARCHIVES RESTRICTED TO SUBSCRIPTION USE  - AFP
AFP PHOTO / YONHAP / str / - South Korea OUT / REPUBLIC OF KOREA OUT NO ARCHIVES RESTRICTED TO SUBSCRIPTION USE - AFP

Un’invasione via terra contro Pyongyang. Sarebbe questo, secondo una valutazione del Pentagono, il solo modo per riuscire a distruggere completamente l'arsenale nucleare della Nord Corea. Si tratta di un parere espresso dal contrammiraglio Michael Dumont, vice direttore del Joint Staff, per conto degli Stati maggiori riuniti, in una lettera inviata al parlamentare democratico Ted Lieu. "L'unico modo per localizzare e distruggere con la massima certezza tutti i componenti del programma nucleare nordcoreano, è attraverso un'invasione via terra", ha scritto Dumont al parlamentare Lieu, che aveva rivolto al Pentagono alcune domande su un potenziale conflitto. Il contrammiraglio sostiene, secondo quanto riporta la stampa estera, che i rischi legati alla guerra includerebbero un potenziale contrattacco nucleare da parte di Pyongyang durante il tentativo da parte degli Stati Uniti di disattivare i suoi "impianti sotterranei". "Una riunione segreta sarebbe la sede migliore per una discussione dettagliata", si legge nella lettera.

In una dichiarazione scritta insieme ad una dozzina di altri veterani ora membri del Congresso, Ted Lieu ha definito la valutazione del Pentagono "profondamente inquietante" e ha avvertito che un conflitto "potrebbe portare a centinaia di migliaia o addirittura a milioni di morti solo nei primi giorni di guerra". "La loro valutazione sottolinea ciò che abbiamo sempre saputo: non ci sono buone opzioni militari per la Corea del Nord", si legge nella dichiarazione, riportata dal Washington Post. La lettera è stata pubblicata appena Donald Trump ha cominciato il suo viaggio in Asia, nel corso del quale la minaccia nordcoreana sarà un tema centrale di discussione. Trump ha già detto che qualora gli Stati Uniti fossero costretti a difendere se stessi o i loro alleati, non avranno "altra scelta se non distruggere totalmente la Corea del Nord. "Il Presidente deve smetterla di formulare dichiarazioni provocatorie che ostacolano le opzioni diplomatiche e metteranno a rischio gli Stati Uniti", ha scritto Lieu nella dichiarazione.

Il timore del Pentagono è che Pyongyang possa fare ricorso ad armi chimiche, nonostante le convenzioni internazionali ne vietino l'uso. "Probabilmente Kim Jong-un possiede un arsenale di armi chimiche". Un'ipotesi già avanzata dal Belfer Center for Science and International Affairs dell’Harvard Kennedy School, che in una analisi ha sostenuto che la Nord Corea starebbe lavorando alle armi biologiche in strutture 'mascherate' in laboratori di ricerca per l'agricoltura. E' proprio lo spettro della armi biologiche a rendere ancor più complicate "anche le più grossolane" statistiche su eventuali vittime. Una valutazione del possibile scenario di guerra, dipenderà dalla "natura, intensità e durata" dell'eventuale attacco nordcoreano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza