cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trump a Kim: "Non esagerare"

08 novembre 2017 | 07.46
LETTURA: 2 minuti

Donald Trump a Seul (Afp) - AFP
Donald Trump a Seul (Afp) - AFP

"Non metterci alla prova". Così il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è tornato a mettere in guardia il leader nordcoreano Kim Jong-un, in un discorso pronunciato dinanzi al Parlamento di Seul. "Il regime nordcoreano ha interpretato la passata moderazione americana come debolezza. Questa amministrazione - ha avvertito - è molto diversa da quelle precedenti".

"L'America - ha continuato Trump nella seconda tappa del tour in Asia, dove il programma missilistico e nucleare nordcoreano è al centro di tutti i colloqui - non cerca né il conflitto né il confronto, ma non scapperemo davanti ad esso". "Io voglio la pace attraverso la forza", ha poi scandito, ricordando quanto imponente sia la presenza militare statunitense nella regione, con, tra l'altro, "le tre più grandi portaerei nel mondo" e sottomarini nucleari "opportunamente dispiegati".

Conclusi gli avvertimenti, il leader della Casa Bianca si è rivolto direttamente a Kim, affermando: "Le armi che stai sviluppando non ti renderanno più sicuro", piuttosto "stanno mettendo il tuo regime in grande pericolo". "La Corea del Nord non è il paradiso che tuo nonno aveva immaginato, è un inferno che nessuno merita. Tuttavia, nonostante i crimini commessi contro Dio e gli uomini, ti offriremo un percorso per un futuro migliore".

Un percorso che, secondo Trump, deve "iniziare con la fine dell'aggressione da parte del regime" nordcoreano, quindi con la rinuncia al programma missilistico e con un accordo per "una denuclearizzazione completa, verificabile e totale". Il presidente statunitense ha quindi esortato nuovamente Russia e Cina, terza tappa del viaggio presidenziale, a "tagliare tutti i legami" con Pyongyang, inclusi i rapporti diplomatici. "Il peso di questa crisi - ha accusato - è sulla coscienza di quelle nazioni che scelgono di ignorare la minaccia" rappresentata dalla Corea del Nord.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza