cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

GB

Uber sconfitta in tribunale a Londra

10 novembre 2017 | 15.36
LETTURA: 3 minuti

(Afp)
(Afp)

Uber dovrà assicurare ai suoi autisti i diritti previsti per i lavoratori dipendenti. Lo ha stabilito il Tribunale del Lavoro di Londra, che in appello ha confermato la sentenza dello scorso anno, che riconosceva a due autisti di Uber il diritto alle ferie e ai riposi pagate e il salario minimo. Uber era ricorsa in appello, sostenendo che i suoi autisti sono lavoratori autonomi e non sono soggetti ad alcun obbligo nell'uso del sistema di prenotazioni ideato dall'azienda.

La decisione del tribunale è un altro duro colpo alle attività di Uber nel Regno Unito, mentre l'azienda sta lottando per mantenere la licenza per operare a Londra, dopo che l'autorità regolatrice dei trasporti della capitale britannica ha minacciato di revocarla.

Il pronunciamento del tribunale si applica a tutti i 50mila autisti che lavorano per Uber nel Regno Unito (40mila a Londra). Uber ha annunciato che ricorrerà in appello anche contro quest'ultima sentenza, portando il caso davanti alla Corte d'ppello ed eventualmente anche davanti alla Corte Suprema britannica.

''La maggior parte dei tassisti e degli autisti di noleggio privato sono stati considerati, per decenni, lavoratori autonomi, molto prima che la nostra app esistesse", è il commento di Tom Elvidge, Acting General Manager di Uber UK. ''Il motivo principale per cui gli autisti utilizzano Uber è che la nostra app dà loro la libertà di scegliere se, quando e dove effettueranno il loro servizio, motivo per cui abbiamo intenzione di andare in appello", spiega Elvidge.

"Il tribunale - prosegue - rivendica il fatto che agli autisti viene richiesto di accettare l'80% delle corse una volta effettuato l'accesso all'app. Gli autisti che utilizzano Uber sanno che questo non è mai successo nel Regno Unito. Nel corso degli ultimi anni abbiamo migliorato notevolmente la nostra applicazione per garantire agli autisti un maggior controllo. Abbiamo investito in coperture assicurative per malattia o infortunio e continueremo a implementare l'applicazione per migliorare sempre più l'esperienza di chi guida con Uber", conclude il dirigente di Uber Uk.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza