cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sisma devasta confine Iraq-Iran: oltre 400 morti

13 novembre 2017 | 07.27
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Continua a salire di ora in ora il bilancio delle vittime del sisma di magnitudo di 7,3 che ieri si è registrato nella zona sul confine tra Iran e Iraq. L'agenzia di stampa Irna riferisce che i morti sono almeno 407 e oltre 6.700 i feriti.

L'epicentro del sisma è stato localizzato approssimativamente a 32 chilometri a sud di Halabja nell'Iraq orientale, circa 200 chilometri a nordest di Baghdad e 400 chilometri a ovest di Teheran. Il terremoto è stato avvertito in numerose province iraniane al confine con l'Iraq. Oltre venti i villaggi iraniani danneggiati nella provincia di Kermanshah.

Testimonianze riportate dall'agenzia di stampa Dpa riferiscono che nella provincia di Kermanshah, dove ci sarebbero volute ben otto ore per l'attivazione de soccorsi, gli ospedali sono stracolmi di feriti. Diverse persone con ferite gravi sono state trasferite a Teheran.

La Guida suprema iraniana, Ali Khamenei, ha ordinato "a tutti i funzionari civili e ai militari" di partecipare ai soccorsi nelle zone colpite dal terremoto. La Guida Suprema ha chiesto in particolare alle Forze Armate, ai Guardiani della Rivoluzione e ai Basij di contribuire alle ricerche delle persone rimaste intrappolate sotto le macerie e di partecipare alle operazioni di trasferimento dei feriti.

Dopo la prima scossa, un'altra di magnitudo 4.5 ha colpito la regione e poi si sono registrate altre scosse di assestamento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza