cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 16:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scomparso sottomarino argentino

18 novembre 2017 | 07.32
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Ancora nessun esito positivo delle ricerche avviate con l'ausilio di imbarcazioni e aerei del sottomarino argentino del quale si è persa traccia mercoledì e a bordo del quale si trovano 44 persone. "Abbiamo già rastrellato metà dell'area" presa in considerazione "senza risultati" positivi sull'ARA San Juan, ha spiegato alla stampa il portavoce delle Forze armate Enrique Balbi.

Il contrammiraglio Gabriel González, capo della Base navale di Mar del Plata, 400 chilometri a sud di Buenos Aires ha parlato - come ipotesi principale relativa alla perdita di comunicazione - di un "problema elettrico". "Non sappiamo le conseguenze che possono esserci state a bordo", ha aggiunto il militare durante una conferenza stampa.

Una trentina circa di parenti dei 44 militari imbarcati ha trascorso la notte nella base di Mar del Plata dove il sottomarino doveva fare rientro tra oggi e domani. Le famiglie, hanno reso noto le autorità della base, vengono costantemente informate sull'andamento delle ricerche e vengono assistite psicologicamente. Nella base si è recato ieri il ministro della Difesa per incontrare i familiari.

"Siamo impegnati ad usare tutti i mezzi nazionali ed internazionali che siano necessari per trovare il sottomarino ARA 'San Juan' prima possibile", aveva detto il presidente argentino Mauricio Macri con un tweet diffuso ieri. Quattro aerei e vari elicotteri hanno preso parte finora alle ricerche affiancando due corvette e un cacciatorpediniere.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza