cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La "Regina del mare" e gli altri, chi sono i 44 del San Juan

01 dicembre 2017 | 18.44
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Ci sono volti e storie dietro i nomi dei 44 membri dell'equipaggio dell'ARA San Juan, il sottomarino argentino scomparso due settimane fa nelle acque dell'Atlantico del sud. Oggi, dopo 15 giorni di inutili ricerche, la Marina ha annunciato lo stop alle ricerche. Così, tra la disperazione dei familiari, si sono spente definitivamente le speranze di ritrovare vivi i membri dell'equipaggio. Emergono ora le loro storie. Tra i 44 del San Juan, scrive la Bbc, c'era chi stava per sposarsi e chi tra poco sarebbe diventato padre.

Il comandante del sottomarino Pedro Martín Fernández, 45 anni, in Marina da 20 anni, aveva viaggiato per il mondo in missioni e esercitazioni. Era sposato e aveva tre figli adolescenti. Non c'erano solo uomini però a bordo del sottomarino ma anche una donna Eliana Maria Krawczyk, 35 anni. Soprannominata dal padre "la Regina del mare", era la prima donna ufficiale di sottomarino del Sudamerica. Si era unita alla Marina, secondo quanto riporta la Bbc, dopo una doppia tragedia familiare - suo fratello è morto in un incidente d'auto e sua madre è deceduta per un infarto. Di lei dicono che aveva una "volontà d'acciaio" e passione per il suo lavoro.

Tra i 44 membri dell'equipaggio due erano prossimi alle nozze. Renzo David Martín Silva, 32 anni, si sarebbe dovuto sposare il prossimo anno, mentre Luis Alberto Niz, 25 anni, tra i più giovani del gruppo, avrebbe detto sì tra un mese, a dicembre. Mario Armando Toconas, 36 anni, sposato e con un figlio di 8 anni, stava invece per diventare nuovamente padre. Sua moglie è incinta di quattro mesi.

Alejandro Damián Tagliapetra, 27 anni, prima di diventare vice sottotenente, si legge ancora sulla Bbc, consegnava gelati a Beccar, a Buenos Aires. C'erano poi Javier Alejandro Gallardo, grande tifoso del Boca Juniors, Víctor Hugo Coronel, infermiere del gruppo, e Ricardo Gabriel Alfaro Rodríguez, responsabile della cambusa. Sono tanti i nomi e i volti, tante le storie diventate di colpo drammatiche dopo la tragica e ancora misteriosa fine del San Juan.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza