cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brexit

Londra saluta l'Europa

09 dicembre 2017 | 07.49
LETTURA: 4 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Ci siamo. Non è stato facile ma alla fine, dopo un negoziato difficilissimo, l'accordo tra Ue e Gran Bretagna per la Brexit è stato trovato. Ora possono partire le trattative per rendere il divorzio definitivo. I punti chiave dell'intesa ruotano attorno a tre temi chiave: i diritti dei cittadini Ue, i confini con l'Irlanda e naturalmente i soldi. Gli aspetti da approfondire sono ancora molti ma ora c'è una base di partenza su cui lavorare, un accordo di 15 pagine che soddisfa sia il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker sia la premier britannica Theresa May. Ecco cosa prevede il testo che dovrà essere approvato dai paesi membri Ue.

COSA CAMBIA PER CHI VIVE IN GB - E' la domanda che chi vive nel Regno Unito si sta facendo da quando il referendum ha sancito il sì alla Brexit. L'accordo sembra rassicurare tutti. I cittadini europei che già vivono in Gran Bretagna potranno continuare a farlo, a studiare e a lavorare nel Paese e lo stesso varrà per i cittadini britannici in Europa. Avranno il diritto di essere raggiunti da familiari, inclusi figli nati dopo il 2019. Manterranno il diritto alla sanità, pensioni e altre garanzie sociali. Londra assicurerà agli europei residenti di mantenere uno status speciale che garantisce i loro diritti, attraverso un procedimento il più semplice possibile e con costi limitati. I diritti di residenza decadranno dopo una assenza di oltre cinque anni.

I CONTI DELLA BREXIT- La Gran Bretagna continuerà a versare la quota dovuta nel bilancio Ue per tutto il 2019 e il 2020, come se fosse rimasta un paese membro del blocco, e contribuirà per la sua quota alle spese straordinarie calcolate alla fine di questo periodo. Le organizzazioni britanniche potranno partecipare a programmi Ue fino al 2020. I versamenti saranno effettuati e calcolati in euro. Definite anche le questioni finanziarie relative alla Banca europea di investimento, la Banca centrale europea, il Fondo per lo sviluppo europeo e il Fondo Ue per i rifugiati in Turchia.

LA QUESTIONE IRLANDESE - La Gran Bretagna rimane impegnata a proteggere la cooperazione fra l'Irlanda del Nord e l'Irlanda e garantisce di evitare un confine 'duro' fra le due entità. Londra auspica di risolvere la questione attraverso il suo accordo commerciale finale con l'Ue, ma se necessario cercherà "soluzioni specifiche" per risolvere questa situazione che si ritiene unica. In caso contrario, si impegna a mantenere "un pieno allineamento" con le regole dei mercati interni all'Ue e dell'unione doganale necessarie per sostenere la cooperazione fra le due entità, l'economia condivisa dell'isola e l'accordo di pace del venerdì santo del 1998. I cittadini di entrambe le entità saranno libere di scegliere se vogliono essere cittadini della Gran Bretagna o dell'Irlanda.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza