cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trump contro la Cina: "Vende petrolio a Corea del Nord"

28 dicembre 2017 | 18.36
LETTURA: 3 minuti

Trump contro la Cina:

Donald Trump attacca la Cina affermando che è stata "colta in flagrante" a vendere petrolio alla Corea del Nord in violazione delle sanzioni dell'Onu. "Sono molto arrabbiato per il fatto che la Cina sta permettendo che il petrolio arrivi in Corea del Nord", ha scritto in un tweet, in cui si riferisce a quanto riportato oggi da un giornale sudcoreano che pubblica le foto di quello che sarebbe uno scambio di petrolio tra navi cinesi e nordcoreane in alto mare.

"Non ci sarà mai una soluzione amichevole del problema della Corea del Nord se questo continua", ha aggiunto il presidente che sta trascorrendo le vacanze natalizie in Florida. L'attacco di Trump arriva dopo che un portavoce del ministero della Difesa cinese ha affermato che Pechino sta rispettando le misure varate dall'Onu e smentito che navi cinesi stiano fornendo illegalmente petrolio a Pyonyang.

Nell'articolo, pubblicato dal giornale sudcoreano 'The Chosun Ilbo' martedì scorso, ed in seguito rilanciato dai media americani, gli scatti pubblicati sarebbero stati effettuati dai satelliti Usa che avrebbero scoperto almeno 30 scambi tra navi cinesi e nordcoreane da ottobre. Il giornale citava fonti del governo sudcoreano che confermavano l'autenticità delle foto e sottolineavano che "bisogna concentrarsi sul fatto che questo scambio illegale è iniziato dopo che il Consiglio di Sicurezza ha approvato, a settembre, la risoluzione che taglia drasticamente le importazioni di petrolio per la Corea del Nord". Lo scorso novembre il dipartimento del Tesoro Usa ha inserito sei compagnie di navigazione e commercio, con le loro venti navi, nella lista delle sanzioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza