cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spari sui manifestanti in Iran: 3 morti

30 dicembre 2017 | 17.59
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

Almeno tre persone sono state uccise e altre ferite, durante le manifestazioni di protesta, da agenti della Guardia Rivoluzionaria che hanno sparato per disperdere una manifestazione a Doraud, nella provincia di Loerstan, nell'Iran centrale. Lo riferisce al Arabiya online.

Oggi è stato il terzo giorno di proteste in Iran, iniziate contro il rincaro dei prezzi, la disoccupazione e la corruzione del Paese e ben presto diventate una contestazione del governo guidato dal presidente Hassan Rohani. Centinaia di studenti si sono riuniti davanti all'Università di Teheran intonando lo slogan 'finito il gioco dei riformisti e dei fondamentalisti' e si sono registrati scontri tra i manifestanti e la polizia in tenuta antisommossa.

''A differenza delle proteste in corso in varie città contro la situazione economica e i prezzi alti, quella di fronte all'università di Teheran è politica'', ha scritto l'agenzia di stampa Fars.

"Il mondo sta guardando" quello che accade in Iran, ha detto il presidente americano Donald Trump. "Ci sono molte notizie di proteste pacifiche da parte degli iraniani stanchi della corruzione del regime e il suo dissipare la ricchezza della nazione per finanziare il terrorismo all'estero. Il governo iraniano deve rispettare i diritti degli iraniani, incluso il diritto di esprimersi. Il mondo sta guardando!", ha scritto Trump.

Ieri il presidente iraniano Hassan Rohani ha cancellato un incontro con il presidente del Majlis a causa delle proteste.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza