cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dettagli

Bottone nucleare, alla Casa Bianca non c'è

03 gennaio 2018 | 11.18
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

"Il mio bottone nucleare è più grande del tuo". Donald Trump alza la voce e rivendica il primato delle 'dimensioni' nel braccio di ferro, per ora soprattutto mediatico, con Kim Jong-un. E pazienza se, in realtà, sul tavolo del presidente degli Stati Uniti non ci sia alcun bottone per attivare l'arsenale nucleare a stelle e strisce.

Il processo per lanciare un attacco, ovviamente, è tanto complesso quanto riservato. Tutto ruota attorno al 'nuclear football', la valigetta che viene affidata ai militari che sono sempre al seguito del presidente. L'apparecchiatura comprende anche strumenti di comunicazione e il manuale con i piani dettagliati d'azione.

L'inquilino della Casa Bianca, inoltre, ha l'esclusiva conoscenza di codici ultrariservati che gli consentono di completare le procedure di identificazione. Tali codici sono registrati su una card comunemente definita 'biscotto' che, ovviamente, il presidente è tenuto ad avere sempre con sé. Completato l'iter, si arriva alla trasmissione dell'ordine di lancio al Pentagono e al Comando strategico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza