cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 06:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

India

L'uomo con due cuori

19 febbraio 2018 | 16.01
LETTURA: 1 minuti

Immagine d'archivio (AFP PHOTO)
Immagine d'archivio (AFP PHOTO)

Un intervento disperato per salvargli la vita. Un piano B miracoloso nato sul tavolo della sala operatoria. E così, grazie a questa intuizione e alla preparazione dell'équipe di un chirurgo cardiotoracico, un 56enne è salvo e nel suo petto ora battono due cuori.

La storia arriva dall'India meridionale dove i medici dell'Apollo Hospital di Hyderabad, nello Stato di Telangana, hanno eseguito una rara tecnica - detta 'Piggyback' - per salvare la vita ad un uomo che avrebbe dovuto subire un trapianto standard fino a quando i medici non si sono resi conto di avere un problema.

TROPPO PICCOLO - Il cuore del donatore, un adolescente, era infatti troppo piccolo; così, secondo quanto riporta il quotidiano 'The Hindu', il chirurgo cardiotoracico Gopala Krishna Gokhale ha pensato al piano B e ha collegato il piccolo ma sano cuore del donatore al vecchio organo in decadimento del paziente.

7 ORE - Al termine di questa straordinaria operazione - compiuta la scorsa settimana e durata 7 ore (sono circa 150 le procedure simili effettuate finora in tutto il mondo) - il 56enne ha un secondo cuore tra il polmone destro e il vecchio cuore.

IL FUTURO - "I due cuori nel paziente si completano uno con l'altro per facilitare la circolazione ma battono a ritmi diversi" ha detto il dottor Gokhale, che ha aggiunto: "La pressione sanguigna è vicina alla norma e il paziente è stabile. Ma potrebbero esserci problemi in futuro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza