cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia

Pupazzo Macron impiccato in piazza

09 aprile 2018 | 12.44
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Preso a pugni, impiccato e poi dato alle fiamme. Un manichino con le fattezze del presidente francese Emmanuel Macron è stato al centro delle proteste ieri a Nantes, dove un gruppo di manifestanti incappucciati ha simbolicamente 'condannato a morte' il capo di Stato francese. Sul pupazzo, vestito con giacca, camicia e jeans scuri è stata attaccata la foto di Macron e il manichino, dopo essere stato preso a pugni dai manifestanti, è stato impiccato e bruciato.

La messinscena dell'esecuzione ha provocato indignazione, soprattutto tra i rappresentanti di La Republique en Marche, il partito di Macron, che hanno bollato il gesto come "violento", "inaccettabile" e "indegno della democrazia". Un portavoce del sindacato 'Solidaires' ha si è detto "solidale" con i giovani che hanno bruciato il manichino di Macron. "E' più che mai necessario non solo farlo oscillare sul suo piedistallo - ha detto il portavoce del sindacato - ma anche restituirgli il maltolto".

Da qualche settimana in Francia il clima è diventato rovente, con scioperi, manifestazioni e proteste contro le contestate riforme dell'università e delle ferrovie. I piani di riforma del governo prevedono, tra le altre cose, l'abolizione dello statuto speciale per i nuovi assunti e l'apertura della rete alla concorrenza, come richiesto dalla legislazione dell'Unione Europea.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza