cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Furgone fa strage a Toronto, preso il killer

24 aprile 2018 | 07.40
LETTURA: 3 minuti

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

E' di 10 morti e 15 feriti il bilancio dell'attacco con un furgone ieri pomeriggio a Toronto, mentre nella città canadese era in corso la riunione dei ministri degli Esteri del G7. L'autore della strage, arrestato, è stato identificato nel 25enne Alek Minassian, di origine armena e residente a Richmond Hills.

L'uomo è stato incriminato per l'omidicio volontario di 10 persone ed il tentato omicidio di altre 13. Lo riporta il sito del quotidiano canadese The Star, precisando che Minassian è comparso oggi di fronte ai giudici che gli hanno notificato le accuse. La prossima udienza è stata fissata per il 10 maggio prossimo.

Chi è il killer di Toronto

La polizia ritiene si sia trattato di un attacco "deliberato", ma esclude collegamenti con il terrorismo internazionale, per cui si segue anche la pista dei disturbi mentali.

"Le azioni appaiono senza dubbio deliberate", ha detto il capo della polizia di Toronto, Mark Sanders, secondo cui Minassian non era noto alle autorità. "Non escludiamo nulla - ha poi aggiunto - Quello che dobbiamo fare è seguire quello che abbiamo perché l'indagine è appena iniziata".

"E' già abbastanza chiaro che non ci sia alcun collegamento con la sicurezza nazionale" ha dichiarato il premier canadese Justin Trudeau escludendo l'ipotesi terrorismo. "Credo che ci vorrà del tempo per capire cosa avesse in mente questa persona", ha aggiunto riferendosi ai motivi alla base dell'azione. "Ovviamente, i canadesi sono scioccati e addolorati per questa tragedia priva di alcun senso. Ma non devono vivere nella paura e nell'incertezza".

Intanto, il ministro degli Esteri canadese Chrystia Freeland ha assicurato che i lavori del G7 a Toronto - con i responsabili delle diplomazie di Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Giappone e Stati Uniti - continueranno come previsto oggi.

VITTIME - I media canadesi iniziano a pubblicare le identità delle 10 vittime dell'attacco. La prima identificata è Anne Marie D’Amico, come ha confermato al National Post il presidente della Invesco Canada, società di investimenti americana per la quale la donna lavorava.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza