cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nordcorea

Kim smantella il nucleare

29 aprile 2018 | 07.54
LETTURA: 2 minuti

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

La Corea del Nord ha annunciato che chiuderà il suo sito di test nucleari a Punggye-ri a maggio. Lo ha detto l'ufficio presidenziale sudcoreano riferito dall'agenzia di stampa Yonhap. Il leader nordcoreano Kim Jong Un, nel corso dell'incontro con il presidente della Corea del Sud Moon Jae In, ha accettato di chiudere il sito "in presenza di esperti della sicurezza americani e sudcoreani, e giornalisti".

Inoltre, secondo il portavoce di Moon, il leader nordcoreano avrebbe detto: "Alcuni dicono che vogliamo chiudere strutture che non funzionano più, invece vedrete che sono in buone condizioni", smentendo così lo studio di un gruppo di geologi cinesi secondo i quali il sito sarebbe parzialmente crollato dopo l'ultima esplosione del 3 settembre scorso.

Nel corso dell'incontro con il presidente sudcoreano Moon Jae In, Kim Jong Un si sarebbe anche detto pronto a riunificare il fuso orario con Seul. La Corea del Nord ha infatti adottato il fuso orario di otto ore e mezza dal meridiano di Greenwich, rispetto alle nove ore della Corea del Sud e del Giappone. La decisione di Pyongyang di anticipare di 30 minuti il fuso orario venne presa nell'agosto del 2015, per celebrare il 70esimo anniversario della liberazione dal Giappone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza