cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Kim minaccia di annullare il summit con Trump

15 maggio 2018 | 21.30
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha minacciato di annullare il vertice con il presidente Donald Trump il prossimo 12 giugno per colpa delle manovre militari congiunte con Seul. E' quanto riporta l'agenzia sudcoreana Yonhap.

La Corea del Nord ha intanto sospeso l'incontro che si doveva svolgere domani e che era un follow up dello storico vertice tra Kim ed il presidente sudcoerano Moon Jae-in. Per Pyongyang infatti le esercitazioni chiamate "Max Thunder", confermate da Washington e Seul, sono una "provocazione militare in contrasto con gli sviluppi politici positivi nella penisola coreana", sempre secondo quanto riportato da Yonhap.

"Gli Stati Uniti dovranno prendere delle attente decisioni riguardo al futuro del pianificato summit tra Usa e Corea del Nord alla luce di questo provocatorio putiferio militare condotto in maniera congiunta con le autorità sudcoreane", conclude, appunto con la minaccia di annullare il summit con Donald Trump, la dichiarazione nordcoreana.

E' previsto per venerdì l'inizio delle esercitazioni militari congiunte Stati Uniti e Corea del Sud a cui partecipano circa 100 aerei, caccia B-52 e F-15. Washington e Seul affermano che queste esercitazioni - che i due Paesi realizzano periodicamente sulla base dell'accordo di difesa reciproca firmato nel 1953 - hanno uno scopo puramente difensivo, anche se rappresentano un necessario rafforzamento delle capacità di risposta in caso di attacco esterno.

Washington continua tuttavia a preparare il vertice. Questa la risposta della portavoce del dipartimento di Stato che è apparsa colta di sorpresa, riporta il sito The Hill, dalla domanda durante il briefing quotidiano con la stampa, riguardo alle minacce nordcoreane. La portavoce, Heather Nauret, ha affermato che non vi sono state comunicazioni tra Stati Uniti e Corea del Nord riguardo alle dichiarazioni riportate dall'agenzia sudcoreana Yonhap.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza