cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

G7, Conte: "Accordo sul commercio"

09 giugno 2018 | 17.24
LETTURA: 4 minuti

(Foto Afp)
(Foto Afp)

Impegno per ridurre le barriere commerciali e riformare l'Organizzazione mondiale del commercio (Wto) "il più presto possibile". E' quanto si legge nel testo che verrà inserito nel comunicato finale del G7 e che è stato visionato dall'agenzia Dpa. "Sottolineiamo il ruolo centrale di un sistema internazionale basato su regole e continuiamo a combattere il protezionismo", si legge.

L'impegno è assunto anche dagli Stati Uniti. "Riconosciamo che il commercio e i liberi investimenti, equi e reciprocamente vantaggiosi, mentre creano benefici reciproci sono fattori determinanti per produrre crescita e occupazione", prosegue la dichiarazione. "Assumiamo l'impegno a modernizzare il Wto per renderlo più equo il più presto possibile. Ci sforziamo di ridurre le barriere, tariffarie e non, e i sussidi".

Il Wto è datato, va ripensato e adeguato al mutato scenario del commercio mondiale. Su questo tema, aveva detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, nel corso del G7 che si è svolto in Canada, i leader dei Paesi partecipanti hanno trovato un punto di intesa. "Sono in Canada - ha premesso Conte - per difendere gli interessi dell'Italia, nel confronto con i nostri partner del G7 ed è quello che ho fatto fin qui. Ho partecipato a diverse sessioni del G7 e avuto molti incontri bilaterali. In tutte le occasioni ho rappresentato le posizioni dell'Italia e su alcune questioni mi sono riservato di approfondire i temi, visto che il nostro governo è appena partito".

Trump: "Ue brutale con Usa"

"Uno dei temi sui cui si è più discusso e su cui ci sono state dichiarazioni molto conflittuali, è il commercio, gli scambi commerciali e, quindi, dazi, tariffe, barriere. Posso anticipare - ha aggiunto Conte - che si è raggiunto un accordo. Abbiamo tutti convenuto, che il sistema del commercio internazionale, basato sull'Organizzazione mondiale del Commercio è un po' datato e richiede un adeguamento, rispetto alle mutate realtà sociali ed economiche. Basti pensare che la Cina, entrata qualche anno fa come Paese emergente, ora è una potenza mondiale particolarmente invasiva sul piano commerciale. Quindi abbiamo tutti convenuto che lavoreremo in questa direzione".

Il G7 produrrà una dichiarazione congiunta in materia di commercio, anche se sul tema non è stato raggiunto un accordo pienamente risolutivo, ci ha tenuto però a precisare il presidente francese Emmanuel Macron, come riferisce Le Figaro. "Ci stiamo muovendo verso una dichiarazione congiunta che è una buona notizia e una svolta", le parole di Macron. "Siamo riusciti ad avere una dichiarazione congiunta sul commercio. Non credo però che con una dichiarazione si ottenga tutto. E' chiaro che dovremo continuare a lavorare nelle prossime settimane".

"Con il presidente Trump c'è stato un colloquio davvero molto cordiale", ha detto ancora il premier aggiungendo che "il presidente Usa ha fatto le congratulazioni a me personalmente e al nuovo governo, era molto contento di questa esperienza governativa, del fatto che due forze nuove avessero ricevuto un consenso elettorale e fossero riuscite a formare una maggioranza di governo". "C'è stato anche un invito alla Casa Bianca che abbiamo concordato verrà raccolto al più presto possibile", ha sottolineato Conte.

Per quanto riguarda la Russia, "l'Italia è portatrice di una posizione di dialogo". "Questo - ha aggiunto - non significa abbandonare le sanzioni dall'oggi al domani, quel sistema è legato agli accordi di Minsk che sono ancora in fase di attuazione". "Noi però abbiamo prospettato a tutti i nostri partner, anche quelli europei, che avere una Russia isolata, visto che gioca un ruolo centrale in tutte le crisi più delicate nel contesto geopolitico mondiale, non conviene a nessuno", ha sottolineato Conte. "Quindi, da questo punto di vista, ho rappresentato l'auspicio dell'Italia che ci possa essere quanto prima un G8 con la Russia seduta al tavolo", ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza