cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scattano i dazi Ue sui prodotti Usa

22 giugno 2018 | 11.33
LETTURA: 3 minuti

(Afp)
(Afp)

Scattano i dazi europei sui prodotti americani. Entrano oggi in vigore, infatti, le misure di ritorsione stabilite dalla Commissione Europea in risposta alle tariffe annunciate nelle settimane scorse dagli Stati Uniti che colpiscono le importazioni di acciaio e alluminio. Le misure riguarderanno un elenco ristretto di merci provenienti dagli Stati Uniti - tra cui jeans e whiskey - per un valore di 2,8 miliardi euro.

LA QUERELLE - A scatenare la controffensiva europea le misure imposte dalla Casa Bianca nel giugno scorso quando, dopo un periodo di negoziati con gli interlocutori internazionali, sono stati introdotti dazi del 25% sulle importazioni di acciaio e del 10% sull'alluminio relativamente alle merci importate da Unione Europea, Canada e Messico. Dazi che hanno subito scatenato la dura condanna di Bruxelles, con la conseguente applicazione di contromisure. "Non volevamo arrivare a questo - ha sottolineato la commissaria europea al Commercio Cecilia Malmostroem - Ma la decisione unilaterale e ingiustificata degli Stati Uniti di imporre tariffe su acciaio e alluminio non ci ha lasciato altra scelta. Le regole del commercio internazionale, che abbiamo sviluppato mano nella mano con i nostri partner americani, non possono essere violati senza una reazione da parte nostra".

LA LISTA DEI PRODOTTI - La lista dei prodotti Usa sottoposti ai dazi europei contiene, tra l'altro, i fagioli rossi secchi, alcuni tipi di riso, come il parboiled o la spezzatura di riso, il burro d'arachidi, i mirtilli rossi, il succo d'arancia, il Bourbon Whiskey americano, sigarette, tabacco da masticare e da naso, preparazioni per rossetti, per la manicure e la pedicure, numerosi tipi di jeans. Ci sono poi una serie di prodotti siderurgici, seguiti dalle motociclette, imbarcazioni a vela o a motore, canoe. Ci sono inoltre diversi tipi di cellulosa, calzature, statuette o articoli in ceramica, vetri temperati, bicchieri da tavola, lavatrici industriali e domestiche, apparecchiature elettroniche per la traduzione e carte da gioco. L'elenco, molto dettagliato, contiene numerose specificazioni ed eccezioni per ciascun prodotto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza