cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Thailandia

Perché è così difficile salvare i ragazzi

07 luglio 2018 | 09.55
LETTURA: 4 minuti

(Foto Afp)
(Foto Afp)

Una corsa contro il tempo per evitare la loro morte. Non ci sono molte altre parole a questo punto per descrivere ciò che sta accadendo in Thailandia dove tutta l'attenzione e gli sforzi sono concentrati sui 12 ragazzi e il loro allenatore intrappolati in una grotta sotterranea. L'obiettivo è farli uscire prima dell'arrivo di una nuova ondata di piogge monsoniche. Secondo le autorità thailandesi a questo punto c'è una finestra di appena 3-4 giorni per salvarli.

Ma perché questa missione è così difficile? Perché è così difficile tirarli fuori dalla grotta di Tham Luang? Perché, se i soccorritori sanno dove si trovano i ragazzi, non è possibile aprire un varco dall'alto e farli uscire? Come si legge su 'Usa Today', i baby calciatori si trovano a poco meno di un km dalla superficie ma di solida roccia. Forare la grotta dall'alto non è impossibile, ma le mappe a disposizione non sono abbastanza accurate per individuare il punto migliore dove intervenire. Quindi ci vorrebbe troppo tempo per trovare quel punto.

Non c'è un modo, usando le tecnologie più avanzate, di individuare da fuori il punto preciso dove si trovano i ragazzi? Sì, esistono dei localizzatori che in sostanza trasmettono onde radio dall'interno della grotta consentendo a chi sta fuori di sapere esattamente dove si trovano le persone intrappolate. Ma non è chiaro se questo strumento venga usato in questo momento dalle autorità thailandesi, visto che perforare una roccia così dura richiederebbe settimane.

La caverna è molto grande: perché i soccorritori sono così preoccupati per l'ossigeno? La ventilazione dalla superficie è scarsa, l'aria che entra non è sufficiente a 'sostenere' le 13 persone intrappolate per un lungo periodo di tempo. I soccorritori sono riusciti a installare un condotto per l'aria, dopo il calo del livello di ossigeno all'interno della caverna, sceso dall'abituale 21% al 15%. Ma si tratta di quasi 5 km. Un basso livello di ossigeno fa sì che qualsiasi tipo di attività diventa sempre più difficile.

L'acqua della caverna non può essere semplicemente pompata? Non tutta. Pesanti pompe industriali sono in attività e stanno pompando acqua fuori dalla cava tutto il giorno: le autorità hanno stimato di aver tirato fuori fino a ora più di 132 milioni di litri. Ma visto che una grotta è un enorme deposito di acqua, i milioni di litri che vengono pompati sono come gocce in un secchio.

Quindi, qual è il modo migliore possibilità per far uscire le persone intrappolate? Trovare un ingresso posteriore alla grotta che c'è sicuramente. Il problema è che trovare quell'entrata nella caverna in una foresta così fitta è estremamente difficile: nonostante questo ci sono esperti che stanno cercando di individuarla.

I ragazzi non riescono a nuotare con l'aiuto di sub esperti? Certo, ma è molto rischioso. I ragazzi e il loro allenatore sono rimasti intrappolati per quasi due settimane e si stanno indebolendo. La maggior parte non sa nuotare. Le autorità, tuttavia, ritengono ormai che questo possa essere il miglior modo per farli uscire, dal momento che si prevedono nuove forti piogge. Il comandante della Navy Seal della Thailandia ha detto venerdì che un'operazione del genere sarebbe un'operazione audace e rischiosa, ma potrebbe essere l'unica possibilità. I ragazzi dovrebbero affrontare una nuotata di 5 ore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza