cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trump attacca la Germania

11 luglio 2018 | 10.42
LETTURA: 4 minuti

(Afp)
(Afp)

Il presidente Usa Donald Trump attacca la Germania, per i suoi rapporti con la Russia nell'energia, molto stretti come dimostra il fatto che un ex cancelliere, Gerhard Schroeder, è presidente di Nord Stream, il consorzio che gestisce il gasdotto sottomarino che collega Vyborg, in Russia, con Greifswald, in Germania. "E' molto triste - ha detto il presidente Usa durante una colazione con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, una parte della quale è stata trasmessa nella sala stampa del vertice ed è stata anche pubblicata su Twitter da Trump - che la Germania abbia fatto un enorme accordo nel petrolio e nel gas con la Russia".

"Mentre ci si aspetta - ha continuato Trump - che noi vi proteggiamo contro la Russia, la Germania va e paga miliardi di dollari l'anno alla Russia. Noi proteggiamo la Germania, la Francia, tutti questi Paesi, ma nessun altro di questi Paesi va a fare un accordo per un gasdotto (il Nord Stream 2, ndr) con la Russia. Versano miliardi di dollari nei forzieri russi: si suppone che noi vi proteggiamo dalla Russia, ma stanno pagando miliardi di dollari alla Russia".

"Penso - ha proseguito - sia altamente inappropriato. E l'ex cancelliere della Germania è anche a capo della compagnia che fornisce il gas. In ultima analisi, la Germania avrà quasi il 70% del Paese controllato dalla Russia, tramite il gas naturale: e mi dica, è corretto? - ha detto a Stoltenberg - ci lamentiamo da tempo, non sarebbe mai dovuto accadere".

A stretto giro è arrivata la replica di Angela Merkel. La Germania ha il diritto di prendere "decisioni indipendenti", ha dichiarato la cancelliera tedesca.

Trump, ha annunciato la portavoce della Casa Bianca, Sarah Sanders, ripeterà faccia a faccia con Merkel i commenti critici fatti stamattina. Il presidente Usa incontrerà oggi la cancelliera tedesca a margine del vertice Nato. In seguito, Trump avrà anche un incontro bilaterale con il presidente francese Emmanuel Macron.

Il gasdotto Nord Stream dovrebbe essere raddoppiato, con un progetto molto contestato, il Nord Stream 2, che dovrebbe collegare l'area di Ust-Luga, non lontano da San Pietroburgo, con Greifswald, passando per il Mar Baltico e affiancando il gasdotto esistente. La capacità aggregata dei gasdotti Nord Stream e Nord Stream 2, secondo Gazprom, dovrebbe essere di 110 mld di metri cubi di gas all'anno; Nord Stream 2 dovrebbe entrare in funzione entro la fine del 2019.

STOLTENBERG - Durante l'incontro con Trump a Bruxelles "abbiamo affrontato diversi argomenti - ha detto Stoltenberg - Il presidente ha un linguaggio, e un messaggio, molto diretti, ma fondamentalmente concordiamo tutti" sulla necessità di aumentare la spesa nella difesa, visto che "tutti gli alleati stanno iniziando ad aumentarla. Mi aspetto discussioni franche ed aperte sulla spesa per la difesa. Ci sono disaccordi" tra gli alleati, ma "malgrado questi disaccordi, mi aspetto che tutti concorderemo sui fondamentali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza