cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 11:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trump contro Russia, Ue e Cina: "Sono nostri nemici"

15 luglio 2018 | 19.16
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Russia, Unione europea e Cina sono "nemici" degli Stati Uniti. Lo ha affermato il presidente americano Donald Trump in un'intervista all'emittente statunitense Cbs. "Penso che abbiamo molti nemici, credo che l'Unione europea sia un nemico, per quello che fa a livello commerciale. Ora, non penseresti all’Unione europea, ma è un nemico", ha detto dal suo resort golfistico di Turnberr, in Scozia.

Secondo il leader Usa, che domani incontrerà l’omologo russo Vladimir Putin, a Helsinki, anche "la Russia è un nemico per certi aspetti, la Cina è un nemico economicamente, certamente sono nemici, ma questo non significa che siano cattivi. Non significa niente, significa che sono competitivi".

Trump ha quindi ribadito di avere "un grosso problema con la Germania". Riferendosi all'accordo fatto con la Russia sul gasdotto o Nord Stream 2, il leader Usa ha sottolineato che "c'è molta rabbia per il fatto che la Germania paghi miliardi di dollari alla Russia". "Penso anche che sia una brutta cosa, stanno sventolando una bandiera bianca?", ha aggiunto.

La reazione del presidente del Parlamento europeo Donald Tusk non si è fatta attendere. "L'America e l'Ue sono i migliori amici. Chi dice che siamo nemici diffonde fake news" ha scritto su Twitter.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza