cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 10:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grillo: "Strappiamo il fiscal compact, facciamo come i tedeschi nel '53"

21 marzo 2014 | 20.47
LETTURA: 2 minuti

Grillo:

"Cari signori, una parte di questo debito è immorale. Facciamo quel che ha fatto la Germania nel 1953, che ha pagato la metà dei debiti di guerra e poi con l'unificazione con Kohl ha pagato pochissimo. Strappiamo il fiscal compact". Lo afferma Beppe Grillo intervistato da Enrico Mentana per 'bersaglio mobile' su La7.

"Siamo l'unica voce fuori dal coro, gli altri si stanno estinguendo. La Lega? Lasci stare sono movimentini che potevano spostare qualcosa sul territorio, poi hanno preso i soldi come tutti gli altri. Sono destinati tutti all'estinzione"., aggiunge poi Grillo. Che sul tema della rappresentanza poi dice di voler abolire il divieto di vincolo di mandato: "Io voglio il vincolo di mandato. È la più grande stronzata della Costituzione, noi vogliamo il vincolo di mandato. Prima erano galantuomini, ora sono tutt'altro", dice, spiegando che lui pensa a introdurre lo strumento del "recall", cioè la possibilità per i cittadini di revocare una carica a un eletto nel caso in cui ritengano che il mandato non venga svolto correttamente. Per i candidati alle Europee Grillo ha in mente un vincolo, da far sottoscrivere "privatamente, davanti a un notaio", ai candidati M5s. "Se non rispetteranno il vincolo di mandato -tuona - dovranno pagare una multa di 250mila euro".

I dissidenti espulsi dal M5S? "E' la prima volta in Italia e in Europa che", da una forza politica, "vengono mandate via delle persone con tre gradi di giudizio: sfiducia del meetup, assemblea dei parlamentari e rete. Io nemmeno li conosco questi qua, non mi permetto di mandar via nessuno".

"Bersani è stato mandato al massacro dai suoi. L'hanno mandato al macello perché dietro c'era già un piano", svela poi Grillo. Il leader M5S racconta un retroscena. "L'ambasciatore inglese ci invita a pranzo, a me e Casaleggio. Arrivo e scopro che al piano di sopra c'era Letta che mi aspettava. Questo un mese prima di Gargamella", il nomignolo che Grillo ha affibbiato a Bersani. "Quindi i giochi erano già fatti, era tutto già deciso. E anche il bamboccio che è lì", dice riferendosi a Matteo Renzi, "continua a fare il gioco delle banche e della Bce".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza