cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Province: Nobili (presidente Vco), riforma solo parziale e di facciata

27 marzo 2014 | 14.09
LETTURA: 2 minuti

Torino, 27 mar. - (Adnkronos)- ''Il maxiemendamento votato ieri dal Senato, e che in toto nei contenuti va a sostituirsi al disegno di legge Delrio in materia di disposizioni sulle città metropolitane, province, unione e fusioni di comuni, se approvato nei prossimi giorni alla Camera, darà il via a una riforma soltanto parziale, con risparmi alla spesa pubblica di un'entità tale che non giustifica la confusione istituzionale che genererà riflettendosi sui servizi ai cittadini''. Cosi' in una nota il presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola Verbania (Vco), Massimo Nobili.

''Rincresce - aggiunge - che Governo e maggioranza parlamentare non abbiamo voluto accogliere le istanze avanzate dall'Unione delle Province che miravano a un riordino di maggiore impatto, con la loro riduzione nel numero, il taglio di enti e agenzie nate negli anni sovrapponendosi alle funzioni provinciali, l'assegnazione alle Province di competenze di programmazione e gestione del ciclo idrico integrato e dei rifiuti, mantenendo loro un riconoscimento in Costituzione e la possibilità di un filo diretto con la cittadinanza attraverso l'elezione diretta degli organi politici' che, con questa riforma, restano ma di 'secondo grado'.

''Un cambiamento di facciata utile solo ad essere spacciato come risultato dall'agenda di governo. Speriamo almeno s'incardini in una riforma più organica ed amplia che porti al superamento del Senato e al riordino del sistema politico e amministrativo delle Regioni'', conclude Nobili rilevando che ''con quanto votato ieri, come presidente e giunta resteremo in carica, ad indennità zero come deciso deliberatamente e senza nessuna imposizione normativa già dallo scorso gennaio, fino a fine anno con i consueti compiti amministrativi e in più con l'incarico di preparare l'ente alla trasformazione e al passaggio di consegne, al quale lavoreremo aprendo un tavolo di confronto istituzionale, con i Comuni e la Regione, per capire come sia meglio procedere''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza