cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Renzi, non lo lasceremo pallone ai vari Genny 'a Carogna

05 maggio 2014 | 20.46
LETTURA: 3 minuti

"Questa volta non possiamo permetterci di reagire in base all'onda emotiva di chi cerca di sfruttare questa vicenda a fini elettorali: facciamo finire la campagna elettorale e il campionato e poi riuniamo tutte le autorità e interveniamo in modo serio. Il calcio non lo lasceremo a quelle persone, non lo lasceremo ai vari Genny 'a Carogna. Lo ridaremo alle famiglie e a chi vuole partecipare con gioia ad un evento sportivo". Sono le parole del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a proposito dei fatti di Roma, in occasione della finale di Coppa Italia, in un'intervista che andra' in onda questa sera, nel corso del programma "Tiki Taka - Il calcio e' il nostro gioco", in onda alle ore 23.05 su Italia1.

"Sembra che le regole esistano solo per le persone per bene e non per le persone non per bene. Io ero tra quelli che avrebbe fatto cominciare la partita, prima si giocava meglio era. In tribuna le informazioni sugli scontri arrivavano disparate e la cosa che mi ha amareggiato maggiormente è stato l'inno fischiato. Naturalmente non è più grave di quello che è successo fuori dallo stadio, ma mi ha disgustato. In quel momento non sapevamo nemmeno che c'era una maglietta con scritto 'Speziale libero': io dico che in un paese civile Speziale sconta la sua pena fino all'ultimo giorno e che il posto dei delinquenti non sono gli stadi ma le patrie galere", ha aggiunto Renzi.

Il premier prosegue parlando poi di come si dovrebbe intervenire per risolvere il problema: "Finora sono stati presi provvedimenti sull'onda emotiva di vicende tragiche che ci hanno colpito in questi anni: è mancata, secondo me, la lucidità di fare una verifica seria su quello che funziona e quello che non funziona. Si è parlato del Daspo a vita: è una proposta seria che studieremo, ma il discorso è più ampio, non si tratta solo di una questione di regole".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza