cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Foibe: Boldrini, giorno ricordo ripara per orrore a lungo dimenticato

10 febbraio 2014 | 16.03
LETTURA: 1 minuti

''Con questa giornata dedicata al ricordo delle vittime delle foibe, le istituzioni compiono un atto riparatore perche quell'orrore è stato per troppo tempo rimosso e perfino negato. Migliaia di italiani vennero privati dei loro diritti, dei loro beni e della loro stessa vita". Lo dichiara la presidente della Camera Laura Boldrini.

"Tanti -ricorda- furono costretti a fuggire. I profughi dell' Istria e della Dalmazia, una volta in Italia, hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo del nostro Paese. A loro va la nostra gratitudine. Ricordare è essenziale affinché non si ricada più nella spirale dell'odio e della violenza".

"L'Unione Europea -prosegue- è stata la risposta più forte al desiderio di pace che animava i popoli del nostro continente che era stato dilaniato dalle tante tragedie legate ad una guerra spaventosa. L'Europa è indispensabile oggi per preservare il bene prezioso della pace e della convivenza tra le tante culture che rendono così ricco di storia e di potenzialità il nostro continente'', conclude la presidente Boldrini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza