cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: Rossi illustra patto di fine legislatura in consiglio regionale

25 febbraio 2014 | 18.20
LETTURA: 2 minuti

La crisi, ''la più grave dell'ultimo secolo'', ha segnato la Toscana con numeri e capitoli che il presidente della Regione, Enrico Rossi, passa in rassegna dinanzi al Consiglio regionale nella comunicazione all'assemblea sul riassetto della Giunta, lanciando anche un patto di fine legislatura. ''Mai così pesanti, dice il governatore, sono stati i tagli allo stato sociale e le risorse alla Regione'', passate da 2,5 miliardi a 1,6; ''mai era stata tagliata la spesa alla sanità, che invece è stata ridotta dell'8 per cento in questi due anni''.

Gli indici continuano con l'arretramento del Pil - meno 2,5 per cento dal 2010 -; la disoccupazione - ''mai è stata così alta'' -, specialmente quella giovanile, che stacca cifre drammatiche: ''tra i 15 e i 19 anni, dall'inizio della legislatura a oggi è passata dal 15 al 21 per cento''. A questi si aggiungono i cosiddetti 'neet' (giovani al di fuori dei percorsi di lavoro, studio, formazione), che in Toscana oggi sono al 20 per cento, ''qualcosa come 100mila ragazze e ragazzi''. E poi le imprese che hanno chiuso i battenti: ''Ben 6mila 500 dal 2010 ad oggi'', ricorda Rossi.

Eppure, a distanza di 2 anni e mezzo da quando è inziata la fase più acuta della crisi, estesa dall'Europa al nostro Paese, ''la nostra regione ha saputo reagire, mostrando segni di vitalità nelle sue articolazioni pubbliche e private''. Mostrando quanto meno, continua il presidente, ''una elevata capacità di resistenza'' che ha prodotto ''persino risultati incoraggianti'', in un contesto politico nazionale ed europeo incetrato sulla compressione delle spese che ''hanno prodotto un aggravamento della crisi''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza