cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Quirinale: da oggi si visita anche da casa, possibile percorso virtuale

31 maggio 2014 | 13.51
LETTURA: 2 minuti

Da oggi al milione e duecentomila visitatori che negli anni della Presidenza di Giorgio Napolitano hanno visitato il Quirinale, se ne potranno aggiungere centinaia e centinaia di migliaia, che da ogni parte d'Italia e del mondo, dal computer di casa, da un tablet, da uno smartphone potranno accedere alle bellezze storiche e artistiche del palazzo. Questo attraverso la visita virtuale, presentata questa mattina e già on line sul sito della Presidenza della Repubblica.

"Vogliamo dare in mano a tutti i cittadini d'Italia e del mondo -ha sottolineato Louis Godart, consigliere del Presidente per la Conservazione del patrimonio artistico- le chiavi del Quirinale, per scoprirne le ricchezze storiche e le bellezze artistiche" accumulatesi nell'arco di cinque secoli. Un'operazione di "grande qualità" anche dal punto di vista tecnico, ha sottolineato il consigliere per la Comunicazione Maurizio Caprara, "con un costo bassissimo ed irrilevante: 800 euro di macchina fotografica e 140 euro per l'acquisto di un software".

Come spiegato da Silvio Sbrana, della struttura Internet, partendo dal cortile d'onore, si può entrare in tutte le sale che ogni domenica vengono aperte ai visitatori, con la possibilità di soffermarsi su aspetti particolari, su visioni di insieme, di privilegiare specifici angoli visuali. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza