cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mogherini: “Al centro del Semestre Ue migrazione e lavoro”

04 giugno 2014 | 13.42
LETTURA: 3 minuti

Il ministro degli Esteri in un intervento nello speciale dedicato al semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea del ‘Libro dei Fatti’ 2014 Adnkronos anticipa:“Avremo una fondamentale responsabilità nel rinnovo delle istituzioni europee, ma è verso l’agenda politica che indirizzeremo soprattutto le nostre energie”

Mogherini: “Al centro del Semestre Ue migrazione e lavoro”

“In uno scenario internazionale in cui le crisi dettano spesso l’agenda è importante mantenere una prospettiva per affrontare le sfide globali. E la presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea ha l’ambizione di disegnare un’Europa migliore per i propri cittadini e più efficace sulla scena internazionale”. E’ quanto scrive il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, in un intervento nello speciale dedicato al semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea del ‘Libro dei Fatti’ 2014 Adnkronos, in uscita nei prossimi giorni.

“Durante il nostro semestre - prosegue il responsabile della Farnesina - avremo una fondamentale responsabilità nel rinnovo delle istituzioni europee, ma è verso l’agenda politica che indirizzeremo soprattutto le nostre energie”. Mogherini assicura che “In campo economico intendiamo accompagnare alla stabilizzazione delle finanze pubbliche una forte azione per la crescita e il lavoro, in particolare attraverso una revisione della strategia “Europa 2020”, che completi e amplifichi le misure nazionali, con significative ricadute positive soprattutto in materia di occupazione giovanile”.

“Un’Unione Europea credibile e protagonista deve poi affrontare, insieme e con decisione, i temi legati alle migrazioni e il rilancio della Difesa Europea”, sottolinea Mogherini. Il ministro degli Esteri si augura che “si posino i venti di crisi in Ucraina ma in ogni caso l’Italia intende riportare al centro dell’azione dell’Ue i rapporti con i paesi della sponda Sud del Mediterraneo e l’impegno nella ricerca di una soluzione pacifica e duratura delle crisi in Siria e in Libia, e il sostegno al processo di pace in Medio Oriente. L’Italia intende poi giocare un ruolo chiave nei balcani”.

“La presidenza italiana -scrive Mogherini- si pone come obbiettivo dunque non solo di rafforzare il legame tra i Paesi dell’Ue, ma di portare avanti solide politiche di vicinato anche attraverso un’interazione costante con i principali attori della scena internazionale. E soprattutto, da paese fondatore dell’Unione, l’Italia si è data come orizzonte la costruzione di un’Europa che sia pienamente un soggetto politico, che dia risposte ai cittadini, che restituisca agli europei l’orgoglio di appartenere a un grande spazio di cultura, libertà e democrazia”, conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza