cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 23:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: Boldrini, in semestre italiano impulso a crescita e occupazione

18 giugno 2014 | 13.00
LETTURA: 2 minuti

Nel semestre di presidenza italiana dell'Unione europea, la rotta dovrà essere quella di dare impulso a crescita e occupazione. Lo ha detto la presidente della Camera Laura Boldrini nel suo intervento al convegno 'Un'Europa finalmente unita. 2004 - 2014: il decennale dell'adesione all'Unione europea di dieci nuovi Paesi membri', al quale ha preso parte anche il presidente del Senato Pietro Grasso.

"Nei sei mesi in cui l'Italia deterrà la presidenza del Consiglio dell'Ue -ha rilevato Boldrini- verranno decisi gli assetti istituzionali comunitari e verrà impostata la rotta che l'Europa dovrà seguire per i prossimi cinque anni. Una rotta che dovrà essere incentrata sulla creazione di nuovi posti di lavoro, soprattutto per i nostri giovani, e sul ritorno ad una crescita duratura e sostenibile".

"Ed una rotta -ha rilevato tra l'altro Boldrini- che dovrà segnare anche un ritorno alla centralità, nel progetto di integrazione europea, della salvaguardia dello stato di diritto e dei diritti fondamentali, che ha contribuito e contribuisce al consolidamento della democrazia negli Stati che via via hanno aderito all'Unione o che ora sono candidati all'adesione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza