cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grillo e Farage alleati, ecco il gruppo al Parlamento Ue

18 giugno 2014 | 18.58
LETTURA: 2 minuti

Ukip-M5S: costituito il gruppo euroscettico Efd che comprende 48 deputati di 7 Paesi diversi. L’annuncio di Farage: “Saremo la voce della gente”. Il leader cinquestelle: “Una grande vittoria per la democrazia diretta”

Beppe Grillo con Nigel Farage
Beppe Grillo con Nigel Farage

E’ stato costituito, dopo giorni di trattative, il gruppo euroscettico al Parlamento europeo che comprende l’Ukip di Nigel Farage e il Movimento 5 Stelle. Il nuovo gruppo comprende 48 eurodeputati da Gran Bretagna, Italia (17 sono i deputati del M5S), Lituania, Francia, Svezia, Repubblica Ceca e Lettonia. Lo ha annunciato lo stesso Farage: “Saremo la voce della gente. Saremo in prima linea per il ritorno alla libertà, alla democrazia nazionale e alla prosperità in Europa”. E ancora: “Combatteremo la giusta battaglia per riprendere il controllo dei destini dei nostri Paesi abbiamo lottato contro una forte opposizione politica per formare questo gruppo e sono certo che lavoreremo molto bene. Ora che si è formato, mi aspetto che altre delegazioni si uniscano a noi”.

Beppe Grillo definisce questa formazione “una grande vittoria per la democrazia diretta”. “Per la prima volta in Europa i cittadini hanno scelto i propri portavoce e gli hanno detto dove stare nel Parlamento europeo”, ha spiegato Grillo in una nota dell’Efd. “Ora inizieremo a lavorare nei comitati e faremo sentire la voce della gente alle istituzioni europee, senza intermediari. E’ bellissimo”, ha aggiunto Grillo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza