cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sit-in dei segretari comunali a Montecitorio: Renzi non snaturi il nostro ruolo/Video

10 luglio 2014 | 14.47
LETTURA: 2 minuti

In centinaia si sono riuniti per manifestare davanti alla Camera. Uno degli organizzatori: "E' una caccia alle streghe. Noi svolgiamo una funzione di garanzia di legalità per i cittadini"

Centinaia di segretari comunali e provinciali da tutta Italia si sono riuniti per manifestare davanti a Montecitorio. Un sit di protesta contro quella che il premier Matteo Renzi ha definito "rottamazione della burocrazia" ma che per un esercito di segretari comunali e provinciali suona come "una caccia alle streghe" contro i dipendenti della pubblica amministrazione per dirla con Giampiero Vangi, uno degli organizzatori della manifestazione.

"Noi - spiega Vangi - svolgiamo una funzione di garanzia di legalità per i cittadini. Già la nostra categoria è stata mortificata con la soppressione dei diritti di rogito che comportava risparmi per le imprese e per i privati. Oggi con il provvedimento sulla Pubblica amministrazione annunciato da Renzi dovremmo assistere all'ingresso di direttori generali nei comuni che non sono vincitori di concorsi ma segnalati dalla politica".

"Questa riforma - aggiunge Maria Concetta Giardina - svilisce il nostro ruolo, da sempre garante di legalità. I segretari hanno una funzione di monitoraggio e responsabilità giuridica che rischia di essere snaturata. Spero che Renzi torni sui suoi passi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza