cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi firma contratti per 1,4 miliardi. "Garantiranno 25mila posti di lavoro" /Vd

22 luglio 2014 | 11.21
LETTURA: 2 minuti

Annuncio del premier in occasione della firma a palazzo Chigi di alcuni accordi di sviluppo con investitori italiani e stranieri. "Alla fine dei mille giorni l'Italia può essere in condizione di guidare la ripresa economica europea"/Video

(Flickr/Palazzo Chigi)
(Flickr/Palazzo Chigi)

"Oggi firmiamo 24 progetti di sviluppo, per 1,4mld di euro e 25mila posti di lavoro tra creati o salvaguardati, l'80% di questi sono in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia". Lo ha annunciato il premier Matteo Renzi in occasione della firma a palazzo Chigi di alcuni accordi di sviluppo.

"Delle principali aziende interessate, la metà circa sono straniere", ha spiegato il premier sottolineando che "700 milioni sono di investimento pubblico".

"Alla fine dei mille giorni l'Italia può essere in condizione di guidare la ripresa economica europea e non essere il fanalino di coda" ha sottolineato Renzi. "Qualche giorno fa alcuni dei nostri commentatori si lamentavano per il fatto che una importante azienda italiana era stata acquisita da un grande gruppo internazionale -ha detto Renzi-. Erano gli stessi che avevano lamentato la mancanza di investimenti stranieri in Italia. Ma o ci lamentamo o perdiamo il controllo, è impossibile lamentarsi delle due cose insieme".

Il premier ha spiegato ancora: "Non è il momento di discussioni o polemiche, ma il momento in cui il governo italiano prova a dare un messaggio concreto di investimento sul futuro del Paese partendo dalla politica industriale e questo sarà il cuore dell'operazione mille giorni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza