cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Riforme, Renzi: "C'è chi vuole bloccare l'Italia ma avanti senza paura"

22 luglio 2014 | 10.55
LETTURA: 2 minuti

In Senato riprende l'esame degli emendamenti. Grillo attacca: "Riforme per imporre dittatura". Boschi: "Chi parla di svolta autoritaria ha le allucinazioni"

Riforme, Renzi:

A Palazzo Madama nuova giornata per l'esame degli emendamenti al ddl riforme. In discussione sono le proposte di modifica ai primi articoli, circa 3.000 su 7.850.

Tempi lunghi - L'incognita dei tempi pesa sui lavori e il presidente dei senatori Pd Luigi Zanda lancia l'allarme: "Con questo ritmo il provvedimento non potrebbe essere approvato nemmeno entro il 2014" dice in aula, chiedendo la convocazione della conferenza dei capigruppo per definire "mi auguro di comune accordo con gli altri capigruppo" un percorso nell'esame e per la votazione del ddl riforme.

Ostruzionismo - "Da un lato, chi con l'ostruzionismo prova a bloccare l'Italia e le riforme chieste dalla maggioranza dei cittadini. Dall'altro, chi si occupa di creare posti di lavoro e pensa alle famiglie, offrendo una speranza per l'Italia di domani. Avanti, senza paura" scrive Matteo Renzi su Facebook. E su Twitter aggiunge: "Mentre loro fanno ostruzionismo per provare a bloccare il cambiamento, noi ci occupiamo di posti di lavoro".

Grillo attacca - Intanto Beppe Grillo torna all'attacco. Con le riforme "l'esito potrebbe essere la fine della democrazia" come nel '24 con il fascismo: "Oggi per imporre la dittatura la forza non è più necessaria, bastano le cosiddette 'riforme'" scrive il leader 5 Stelle sul suo blog.

Nel post, dal titolo 'Da Matteotti a Di Matteo? #lanuovadittatura', si legge: "La storia non si ripresenta mai uguale, ma tra l'Italia di oggi e quella del 1924, anno del rapimento e omicidio di Giacomo Matteotti, esistono molte e impressionanti analogie. L'esito potrebbe essere lo stesso, la fine della democrazia, con al posto del fascismo, un sistema che comprende tutte le forze del Paese che vogliono conservare i loro privilegi e tenere a distanza di sicurezza la volontà popolare: criminalità organizzata, piduisti, istituzioni deviate, partiti".

Poi il blog rimanda alle parole pronunciate dal procuratore Nino Di Matteo in occasione dell'ultimo anniversario della strage di via D'Amelio e all'ultimo discorso di Giacomo Matteotti in Parlamento: "Come passano i tempi... da Matteotti a Matteo. Oggi per imporre la dittatura la forza non è più necessaria, bastano le cosiddette 'riforme'".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza