cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Riforme: senatori Pd, servono tempi certi, ostruzionismo e' ostacolo a Paese

22 luglio 2014 | 15.04
LETTURA: 2 minuti

"Siamo preoccupati per il rischio che i tempi della riforma si allunghino. E' fondamentale approvarla in prima lettura entro la pausa estiva, se necessario si lavori anche a Ferragosto e con sedute notturne. Di fronte all'ostruzionismo di Sel e M5S si utilizzino, nel rispetto dei Regolamenti, tutti gli strumenti disponibili, il Presidente del Senato garantisca il diritto delle minoranze ma anche i diritti della maggioranza garantendo tempi certi". Lo dichiarano in una nota i senatori del Pd Francesco Verducci, Pina Maturani e Stefano Esposito.

"C'è un'attesa grande dei cittadini per il cambiamento, e la politica deve riformare sè stessa per tornare credibile. La riforma del Bicameralismo e del Titolo V - continuano i senatori - è decisiva per avere istituzioni forti ed efficienti, in grado di fronteggiare l'enormità della crisi economica e sociale. Il lavoro congiunto di Governo e Commissione ha prodotto una riforma solida, che riscrive e armonizza la fisionomia del Paese, dando a territori e autonomie locali, attraverso il nuovo Senato, un ruolo centrale in raccordo con Stato e Unione europea".

"E' una riforma che serve a sbloccare il Paese, razionalizzando funzioni e permettendo di esprimere con più forza le potenzialità che abbiamo. Vogliamo riforme coraggiose, per cambiare l'Italia e l'Europa. L'ostruzionismo in Aula in queste ore - concludono i senatori del Pd - non è un impedimento al Governo o al Pd, ma alla società italiana che aspetta da troppo tempo riforme istituzionali e sociali, in particolare a quanti stanno pagando la crisi e si aspettano che la politica prenda provvedimenti anzichè girare a vuoto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza