cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi: M5S, in autunno ci aspetta manovra tra i 24 e i 40 miliardi

30 luglio 2014 | 11.39
LETTURA: 3 minuti

"Ci aspetta una tempesta perfetta in autunno. Le previsioni variano da una manovra ottimistica (?) di 24 miliardi a una catastrofica di 40 miliardi. Dove troverà i soldi Renzie? Nelle nostre tasche". E' quanto si legge in un post del blog di Beppe Grillo, che lancia un sondaggio online, 'Dove troverà i soldi Renzie?'. Le opzioni sono: "patrimoniale secca, prelievo forzoso dai conti correnti e depositi (stile Amato); trattenuta alla fonte di una percentuale sulle pensioni; prelievo forzoso sui conti correnti postali; procrastino del rimborso dei titoli di Stato italiani; taglio stipendi impiegati statali dando in concambio titoli di Stato; aumento dell'età pensionistica".

"Renzi -si legge tra l'altro sul blog- ancora stenta a togliersi il suo giubbottino di pelle di ottimismo. Ma la tempesta dei conti è già all'orizzonte e nel governo hanno capito che un look sbarazzino alla Fonzie non sarà sufficiente per ripararsi dal diluvio. Il premier ha bisogno, nel 2015, di almeno 10 miliardi per rendere strutturale la promessa elettorale degli 80 euro. Poi gliene servono altri 4-5 per dare seguito alla parola data: allargare il bonus a incapienti, pensionati, famiglie numerose e non si sa chi altri. E ci vorranno 3-4 miliardi per le spese cosiddette incomprimibili, dalla cassa integrazione in deroga (a proposito, che fine ha fatto il decreto per riorganizzare gli ammortizzatori in deroga?) alle missioni militari all'estero''.

'' Infine ci sono le tagliole disseminate qui e lì dai governi precedenti, come gli oltre 4 miliardi di clausole di salvaguardia (che spostano le fregature da oggi a domani) contenute nella legge di stabilità di Enrico Letta, amara eredità che il M5S ha più volte denunciato". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
m5s
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza