cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 07:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati, si cercano i dispersi del peschereccio capovolto. Recuperate sei salme

25 agosto 2014 | 09.37
LETTURA: 2 minuti

E' successo domenica sera, a nord delle coste libiche. Sono stati salvati 364 migranti, le condizioni meteo sono peggiorate ma le operazioni vanno avanti

(Infophoto) - PRISMA
(Infophoto) - PRISMA

Continuano, nonostante il peggioramento delle condizioni meteo, le ricerche dei dispersi del peschereccio che, ieri sera, a nord delle coste libiche si è capovolto con un numero elevato di migranti. Sei le salme già recuperate.

L'intervento del pattugliatore Foscari, della corvetta Fenice, della CP 904 e della nave mercantile Burbon Orca ha permesso di soccorrere e portare in salvo circa 364 migranti presenti in mare al quale erano stati lanciati i salvagente dall'elicottero intervenuto per primo.

Centri pieni nel trapanese - Gli ultimi immigrati, 244 persone, di cui 101 minori, sono approdati domenica notte a Trapani, trasferiti da Licata nell'agrigentino, dove erano sbarcati dopo essere stati soccorsi nel Canale di Sicilia. Un arrivo che fa salire a 2.279 i migranti ospiti nei centri straordinari per l'emergenza sbarchi: 33 tra Ipab, hotel, sedi di cooperative ed associazioni, messi a disposizione nei comuni del trapanese per dare ospitalità ai migranti in fuga da guerre e povertà. I posti ancora disponibili sono 21. Pieno anche il Cara di Saligrande, dove sono ospitate 263 persone a fronte di una capienza massima di 260 posti. Nel Cie di Milo, invece, ci sono attualmente 40 extracomunitari.

"Le strutture sono più che piene - spiegano all'Adnkronos dalla Prefettura di Trapani -. La maggior parte dei centri sono già oltre la capienza massima". Eventuali altri approdi, dunque, potrebbero essere gestiti con difficoltà.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza