cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giustizia: Fi frena su riforma, Berlusconi non vuole scherzi

27 agosto 2014 | 20.44
LETTURA: 3 minuti

Forza italia è pronta a collaborare con il governo sulla riforma della giustizia, ma niente scherzi su responsabilità civile delle toghe, intercettazioni, falso in bilancio e prescrizione. Tutti nodi che vanno risolti, senza colpi di testa. Silvio Berlusconi, oggi ancora ad Arcore, sta valutando con i suoi la bozza Orlando in attesa del Consiglio dei ministri del 29 agosto. Gli occhi sono tutti puntati sulla seduta di vernerdì. Il Cav, che sta esaminando i punti più caldi con Denis Verdini (ieri a Villa San Martino, oggi rientrato a Roma e concentrato su questa pratica), Gianni Letta e Niccolò Ghedini. E vuole vedere le carte prima di un giudizio nel merito.

L'ex premier, raccontano, aspetta Matteo Renzi alla prova dei fatti, quando ci saranno proposte concrete, non fumose. Il vertice di oggi tra il ministro Andrea Orlando e gli azzurri Giacomo Caliendo e Gianfranco Chiarelli non avrebbe sciolto i dubbi di Forza Italia. ''Dal nuovo confronto con il ministro Orlando ricaviamo la conferma della totale inadeguatezza della ipotesi di riforma della giustizia che il governo intende proporre, racchiusa nei 12 punti delle linee guida, già presentate a inizio agosto'', avvertono in una dichiarazione congiunta, Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia, e lo stesso Chiarelli, capogruppo azzurro in commissione Giustizia a Montecitorio.

Tutte le preoccupazioni, dunque, restano, ma la trattativa continua e si fa sempre più serrata. Le diplomazie sono al lavoro. Berlusconi avrebbe chiesto ai suoi di mantenere un low profile per evitare polemiche, determinato, però, a non farà sconti a nessuno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza