cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cdm, Renzi: "L'Italia uscirà dalla crisi". E si mangia un gelato alla faccia dell'Economist

29 agosto 2014 | 19.54
LETTURA: 4 minuti

Il Cdm vara lo sblocca Italia e la riforma della Giustizia, poi il premier offre il gelato nel cortile di Palazzo Chigi in risposta alla copertina del settimanale britannico. Tra le misure approvate dal governo: tempi dimezzati per la giustizia civile, torna il reato di falso in bilancio, sì alla responsabilità civile dei giudici. Sbloccati circa 10 miliardi per le grandi opere

Cdm, Renzi:

Un gelato per tutti nel cortile di Palazzo Chigi a conclusione del Cdm prima di scendere in sala stampa a illustrare i provvedimenti su giustizia ed economia appena varati dal governo.

Matteo Renzi risponde a modo suo alla copertina dell'Economist che lo ritraeva con un cono in mano dietro a Hollande e alla Merkel. "Ho letto che saremmo offesi per la copertina dell'Economist - ha chiarito - ma noi non ci offendiamo, siamo convinti che il lavoro che stiamo svolgendo è importante e serio. Abbiamo scelto una risposta ironica".

Poi, al fianco della ormai consueta lavagnetta delle slide il premier anticipa i punti chiave dei provvedimenti su Riforma della giustizia e pacchetto Sblocca Italia.

Giustizia - In tema di Giustizia Renzi parla di "rivoluzione" a partire dal Dl sull'arretrato civile "perché alle fine dei mille giorni l'Italia avrà tempi certi" e "il dimezzamento dell'arretrato". Via libera anche alle norme sulla responsabilità civile dei magistrati. "Chi sbaglia paga'', sintetizza il premier sottolineando che non si tratta di provvedimenti punitivi. Dal governo arriva anche una stretta sulle intercettazioni. ''Non si vuole mettere il bavaglio ma non si possono ledere i diritti personali nella pubblicabilità'', spiega il premier parlando del ddl di delega varato dall'esecutivo. ''Confermiamo l'intenzione di parlarne con i direttori dei giornali - aggiunge -. Il principio è che al magistrato deve essere consentita l'intercettazione ma ciò che non riguarda propriamente l'oggetto del reato deve essere pubblicato con molta attenzione''. Reinseriti poi nella riforma anche i reati di autoriciclaggio e falso in bilancio.

Sblocca Italia - Per rilanciare l'economia il governo punta su infrastrutture, edilizia e banda larga, sbloccando circa 10 miliardi per le grandi opere. Dai dati diffusi dall'Istat emerge che il settore edilizio è quello che ''ha perso di più, ci impegniamo a confermare l'ecobonus'' sulle ristrutturazioni, insieme a ''vari interventi'', annuncia Renzi. Nel decreto legge arrivano anche agevolazioni fiscali per chi acquista casa e l'affitta a canone concordato. Grazie al piano straordinario per il supporto del made Italy si punta poi, nel triennio 2015-2017, ad un ''aumento di un punto percentuale di pil'', spiega il ministro per lo Sviluppo economico, Federica Guidi.

Scuola - E dopo lo slittamento, Renzi annuncia per mercoledì la riforma della scuola. "Il programma è pronto e non c'è un problema di copertura, anche perché la copertura fa data dal 2015, nessuno immagina di fare una riforma che parte da domani - spiega Renzi-. Non abbiamo messo oggi la riforma per evitare troppa carne al fuoco, è buon senso. La presenteremo mercoledì".

Crisi - ''Sono assolutamente certo che l'Italia è nella condizione di uscire dalla situazione di crisi'', afferma il presidente del Consiglio che commentando i dati Istat sul pil nota che ''i consumi hanno un segno più, ancorché minimale, non do molta importanza alle virgole''. Quindi, in tema di conti pubblici, assicura che "l'Italia conferma tutti gli impegni come ha scritto e detto Padoan, in particolare il 3%".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza