cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Napolitano in pressing sulle Camere: ''Subito le nomine dei giudici Consulta e laici Csm''

02 settembre 2014 | 17.15
LETTURA: 2 minuti

Il presidente della Repubblica scrive ai presidenti del parlamento, Grasso e Boldrini: ''Non più differibile l'elezione di due giudici della Corte costituzionale e di otto componenti del Consiglio superiore della magistratura''

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano

In una lettera ai presidenti di Camera e Senato, Giorgio Napolitano, alla ripresa dei lavori parlamentari, torna a sollecitare tempi brevi per l'elezione di competenza del Parlamento di due giudici della Corte costituzionale e di 8 componenti del Consiglio superiore della magistratura.

"E' indispensabile -sottolinea il capo dello Stato- che le forze politiche rappresentate in Parlamento, benché pressate da numerosi impegni, dedichino nel corso di questa settimana l'attenzione necessaria per compiere le loro scelte e garantire l'esito positivo delle prossime votazioni". Napolitano aggiunge di confidare nel fatto che Pietro Grasso e Laura Boldrini intervengano presso i gruppi parlamentari di Palazzo Madama e Montecitorio "per conseguire le convergenze tra maggioranza e opposizioni necessarie per il raggiungimento delle maggioranze richieste dalla Costituzione, rispettivamente, in questa fase, tre quinti dei componenti le Assemblee e tre quinti dei votanti".

"Il Parlamento in seduta comune -ricorda Napolitano- tornerà a riunirsi il prossimo 10 settembre per la elezione di due giudici della Corte costituzionale e di otto componenti del Consiglio superiore della magistratura. Si tratta di adempimenti non ulteriormente differibili, poiché i due giudici della Corte sono cessati dall'incarico il 28 giugno scorso e il Consiglio superiore della magistratura ha concluso il suo mandato il 31 luglio: entrambi gli organi saranno inoltre chiamati ad affrontare nei prossimi mesi importanti scadenze. D'altra parte -conclude il capo dello Stato- si è ormai giunti rispettivamente al sesto scrutinio per l'elezione dei giudici della Corte e al terzo per l'elezione dei componenti del Csm".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza