cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nato: Renzi, 2% tema Ue ma allora spese fuori dal patto

05 settembre 2014 | 17.30
LETTURA: 2 minuti

"Esiste un tema europeo sulla politica di difesa, quella è la sede in cui discutere. Significa che vorrei un luogo in cui la politica di difesa europea impone una linea di indirizzo comune". Lo ha detto i premier Matteo Renzi al termine del vertice Nato sul tema del tetto di spesa del 2% imposto dagli Stati Uniti.

"La richiesta del 2% alcuni Paesi l'hanno fatta con grande determinazione e alcuni Paesi anche in clima di spending review si sono impegnati a mantenere la cifra, penso alla Francia. Noi siamo sotto l'1%", ha spiegato il premier aggiungendo: "Ho posto il problema e mi hanno preso come un simpatico provocatore, ho chiesto: se vogliamo portare al 2% la spesa togliamo la differrenza dal patto di stabilità? Noi siamo disponibili a discutere ma in una logica di insieme".

Renzi ha sottolineato: "Ma gli investimenti nella difesa devono essere mirati. I cittadini non accettano alcuna spesa, ma meno quelle su politica e difesa. E' un dato di fatto. La pubblica opinione deve essere coinvolta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza