cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro, Bersani: ''Leali sul voto finale. Io so cos'è la ditta''

01 ottobre 2014 | 18.27
LETTURA: 3 minuti

L'ex segretario Pd in vista del voto in parlamento sul Jobs Act, già approdato al Senato: ''Non ho bisogno di farmi spiegare cosa è una ditta dai neofiti...". Invito alla cautela sul Tfr in busta paga: ''Sono soldi dei lavoratori, non del governo''. Difesa dei sindacati: ''Ingiusto schiaffo a chi sta sul fronte''. Renzi: "La riforma la facciamo comunque, è questione di giorni"

Pier Luigi Bersani con Susanna Camusso (Infophoto)
Pier Luigi Bersani con Susanna Camusso (Infophoto)

Nel voto finale della delega sul Jobs Act "certamente non mancherà la lealtà verso il partito e il governo". A dirlo è l'ex segretario Pd Pier Luigi Bersani parlando con i cronisti in vista del disco verde parlamentare alla riforma del lavoro del governo di Matteo Renzi, su cui in Direzione si è spaccata la minoranza dem e già approdata nell'aula del Senato (DIRETTA). "Che sia ben chiaro che quando voto non ho bisogno di farmi spiegare cosa è una ditta dai neofiti...", mette in chiaro l'ex-segretario del Pd.

TFR - Da Bersani arriva un invito alla cautela sulla mossa del Tfr anticipato in busta paga, su cui i sindacati hanno già espresso molti dubbi. "Se uno vuol far qualcosa coi soldi dei lavoratori, parla con i lavoratori. Non sono soldi del governo o delle imprese". E comunque, osserva l'ex-segretario, "bisogna sempre essere cauti quando ci si mangia oggi le risorse di domani. Un conto è se uno li mette nella previdenza complementare, un conto se si bruciano le risorse..".

SINDACATI - Il leader della minoranza dem difende con forza i sindacati, sottoposto a un fuoco di fila da parte del segretario- premier. "Se Renzi vuole saperlo, glielo dico io. Io so dov'era il sindacato in questi anni: davanti alle fabbriche a metterci la faccia. Trovo profondamente ingiusto questo schiaffo a chi è sul fronte del lavoro in una situazione così drammatica" e si trova "pure il bell'incoraggiamento del presidente del Consiglio...".

'NESSUNA SPACCATURA IN DIREZIONE' - Tornando al voto di lunedì in Direzione, per Bersani non c'è stata ''nessuna spaccatura nella minoranza. tutti hanno pensato: è un passo avanti, ma non sufficiente. Il pensiero comune è stato quello. Poi c'è chi si è astenuto e chi ha votato contro. Non siamo un'organizzazione. Ci sono sensibilità, opinioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza