cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi alla Cnn: "Dobbiamo cambiare l’Europa". "Il vincolo del 3%? E' vecchio"

03 ottobre 2014 | 10.16
LETTURA: 3 minuti

Il presidente del Consiglio in un'intervista a Christiane Amanpour ribadisce la posizione del Governo sul rapporto deficit-Pil: "Rispetteremo il tetto, ma nessuno può dire che non è corretto lo sforamento". Il premier alla Merkel: "Non ci tratti da studenti"

Nella foto Matteo Renzi (Infophoto) - INFOPHOTO
Nella foto Matteo Renzi (Infophoto) - INFOPHOTO

La crisi economica con la borsa in affanno e i nodi sul lavoro ancora tutti da sciogliere animano anche oggi il dibattito politico. In una intervista alla Cnn Matteo Renzi ribadisce che l'Italia non verrà meno al vincolo del 3%: ''Sono assolutamente convinto che il 3% sia il parametro del passato'', ''ma io ho un problema: l'Italia è un Paese in cui abbiamo perso credibilità perché non abbiamo rispettato il parametro in passato. Quindi la posizione dell'Italia è chiara: noi lo rispettiamo''.

Nell'intervista a Christiane Amanpour, che sarà trasmessa alle 20 italiane e di cui l'emittente statunitense fornisce un'anticipazione, Renzi ha anche riaffermato il suo supporto alla Francia in merito alla questione. "Ovviamente, se il presidente Hollande decide per la Francia che è importante aggirare il rispetto della soglia del 3%, nessuno può dire a Hollande o al premier Valls: questo non è corretto". "L'Europa - ha sottolineato - è una comunità di destini, una comunità di valori".

Proprio riguardo all'Ue, il premier ha ricordato che '' questo è un momento molto pericoloso. Dobbiamo cambiare l'Europa. Il problema è la direzione. Io credo che sia importante ridurre il potere della burocrazia in Europa. Credo sia assolutamente importante ridurre il livello del potere dei tecnocrati a Bruxelles''. ''Per me l'Europa -avverte- non è solo una comunità economica, è una comunità di anime, di futuro. Per questo penso che il referendum'', quello del 2017, in cui i cittadini britannici sceglieranno se entrare o no nell'Unione europea, ''sia molto importante. Per me è importante che il Regno Unito stia nell'Unione Europea, ma è più importante che l'Unione europea stia nel cuore dei cittadini''.

Atteso stamane a Milano per la cerimonia della firma dell'accordo tra il presidente dell'Anac Raffaele Cantone e il segretario generale dell'Ocse Angel Gurria, il premier darà forfait a ''causa di impegni di governo a Roma''. Sarà il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina a rappresentare il governo all'evento. Confermati invece per il leader Pd gli appuntamenti pomeridiani a Ferrara: alle 17 la visita alla scuola Aquilone di via Mambro e alle 18 l'intervista pubblica al Festival di Internazionale.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza