cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola, vertice a palazzo Chigi: task force per potenziamento informativo e controlli

15 ottobre 2014 | 11.12
LETTURA: 2 minuti

Presenti i ministri Lorenzin, Lupi, Pinotti e Mogherini. L'incontro propedeutico alla riunione a livello europeo in programma giovedì a Bruxelles

Ebola, vertice a palazzo Chigi: task force per potenziamento informativo e controlli

Un potenziamento informativo, rivolto soprattutto ai viaggiatori, e dell'attività di coordinamento dei ministeri coinvolti. Lo ha stabilito il vertice sull'Ebola che si è riunito a palazzo Chigi. Presenti i ministri della Salute Beatrice Lorenzin, dei Trasporti Maurizio Lupi, della Difesa Roberta Pinotti e degli Esteri Federica Mogherini. La riunione, si apprende da fonti di governo, è stata occasione per avviare un sorta di 'task force' tra i ministeri interessati per far partire da subito una campagna informativa rivolta soprattutto ai passeggeri dei voli aerei coinvolgendo anche l'Enac. Grazie a un'azione di coordinamento e potenziamento del personale anche negli aeroporti, inoltre, si assicurerà un rinforzo delle procedure e dei protocolli di sicurezza già previsti in questi casi. Il vertice a palazzo Chigi era anche propedeutico alla riunione a livello europeo sull'Ebola in programma giovedì a Bruxelles.

La campagna informativa, tra l'altro, punterà anche sulla distribuzione di opuscoli ai viaggiatori negli aeroporti e nei porti. Per quel che riguarda le emergenze, verranno approntati due aerei C130 militari pronti a un'eventuale evacuazione di italiani contagiati per trasportarli negli ospedali Spallanzani o Sacco, pronti per trattare eventuali casi. A questo proposito, la posizione dell'Ue resta comunque quella di rafforzare la possibilità di cure in loco. Su questo, lo stesso ministro Lorenzin aveva già fatto presente l'importanza di insistere sulla tracciabilità dei viaggiatori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza