cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Berlusconi: "Sciogliere Forza Italia? Niente affatto, voglio rinnovarla e rafforzarla"

21 ottobre 2014 | 20.02
LETTURA: 3 minuti

Il Cav al Tg5: "Renzi per fare bella figura taglia un po' di Irap, ma il conto lo pagheranno i cittadini che vedranno aumentare le tasse locali e che magari vedranno anche tagliati i servizi"

Berlusconi:

"Una assurdità. Davvero una stupidaggine. Forza Italia è il partito della libertà e rappresenta molti milioni di italiani che amano la libertà e vogliono restare liberi. Io sono al lavoro tutto il giorno e tutti i giorni perché voglio che Forza Italia, rinnovata e rafforzata, torni a vincere". Silvio Berlusconi al Tg5 esclude un ridimensionamento o uno scioglimento di Fi e rilancia: ''Lavoro per vincere''.

"Il nostro obiettivo - prosegue l'ex capo del governo- è quello di piantare una bandiera di Forza Italia in ogni comune, anche nel più piccolo, per consentire a tutti di aderire facilmente al nostro movimento e partecipare a tutte le attivita' sociali che svolgiamo sul territorio. Oggi Forza Italia e' all'opposizione del governo Renzi, di cui non condividiamo ne' le politiche economiche, ne' le scelte di politica estera''.

''Ed io -ribadisce- sebbene sia stato privato dei miei diritti politici e, in parte anche della mia libertà nel modo estraneo alla democrazia che tutti conoscono, lavoro per convincere gli elettori moderati, quei 24 milioni di elettori che non hanno votato alle recenti elezioni europee perchè amareggiati, delusi, disgustati dalla politica e dai politici, ad uscire dalla delusione, dalla rassegnazione e a tornare la prossima volta a votare per confermare di essere la maggioranza nel Paese e vincere di nuovo le elezioni con noi, con Forza Italia".

La politica economica del governo Renzi ''è un 'revival' delle nostre ricette, condito da un po' di populismo e presentato con grande abilità. Ricordo che gli unici governi che hanno davvero abbassato le tasse sono stati i nostri'', aggiunge poi.

''Il premier attuale con una mano ha dato gli 80 euro a qualcuno, con l'altra ha aumentato le tasse sulle case, sui negozi, sui capannoni e anche sui risparmi a tutti. Il saldo è dolorosamente negativo per tutte le famiglie", spiega, criticando le mosse di Renzi.

"Oggi - prosegue il Cav - la legge di stabilità sta andando nella stessa direzione: per fare bella figura si taglia un po' di Irap, l'imposta rapina di Prodi sulle imprese, ma il conto lo pagheranno i cittadini che vedranno aumentare le tasse locali e che magari vedranno anche tagliati i servizi locali essenziali. Il governo fa bella figura, ma la fa con i soldi delle famiglie. E il Paese non riparte. Siamo davvero sulla strada sbagliata".

Legge elettorale - ''Ci confrontiamo con Renzi nella ricerca di una legge elettorale che favorisca la governabilità del Paese, e che, naturalmente, vada bene a tutti e due le parti in causa. Speriamo di riuscirci''. Lo sottolinea Silvio Berlusconi in un'intervista al Tg5 che andrà in onda questa sera.

''Comunque siamo convinti che col confronto si possa trovare una soluzione equilibrata che guardi all'interesse del Paese e non a quello dei singoli partiti", dice il leader di Fi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza