cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Riforme: Scalfarotto, ci saranno meno decreti, ma tempi certi per ddl governo

23 ottobre 2014 | 14.39
LETTURA: 2 minuti

"Dobbiamo metterci d'accordo: c'è chi attacca il governo perché annuncia e fa poco, altri dicono che utilizziamo troppo la decretazione d'urgenza. Bisogna intendersi: stiamo facendo le riforme istituzionali proprio per garantire che le decisioni importanti siano prese in modo efficiente. In questo momento i Regolamenti parlamentari sono estremamente farraginosi. Oggi per fare le cose e 'consegnare' al cittadino il prodotto, purtroppo la via maestra, per le parti in cui è possibile, è il decreto". Lo dice il sottosegretario alle Riforme Ivan Scalfarotto, ospite di Incontri Adnkronos.

Con le riforme costituzionali "sarà più difficile emanare decreti legge -spiega- ma si inserisce la possibilità per il governo di individuare alcuni progetti di legge specifici e strategici sui quali il governo può chiedere al Parlamento di decidere". Allo stato attuale, "il ricorso al decreto legge è purtroppo un male necessario", mentre a regime il decreto servirà esclusivamente rispetto ad un evento che richiede un intervento immediato, come nel caso di un'alluvione, esemplifica il sottosegretario.

Quanto all'iter delle riforme a Montecitorio, "ci aspettiamo un lavoro approfondito ma non infinito. Speriamo entro la fine dell'anno di poter avere la lettura della Camera, anche perché il lavoro fatto al Senato è stato molto approfondito. Certamente la seconda lettura deve servire a migliorare aspetti sui quali un'ulteriore riflessione può essere fondamentale e noi vogliamo non solo fare ma fare bene. Vogliamo approfittare del passaggio alla Camera, per migliorare aspetti tecnici, però le linee fondamenti della riforma, la sua filosofia, penso non possano essere modificate", conclude Scalfarotto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza